Come lavare e deodorare le scarpe da ginnastica
Le scarpe da ginnastica portano cattivi odori; ecco come possiamo lavarle senza rovinarle.
Lavaggio in lavatrice:
- Sbattere sempre le scarpe da ginnastica per rimuovere ogni traccia di terra, fango e sporcizia.
- Le scarpe da ginnastica non vanno mai lavate in lavatrice da sole, ma sempre con gli stracci usati per le pulizie, i tappeti del bagno o della cucina da lavare.
- Ottime per migliorare lo sfregamento e quindi la pulizia delle scarpe da ginnastica sono le palline da tennis: ci basterà metterne alcune all’interno dell’oblò insieme alle scarpe da ginnastica e il risultato ci stupirà.
- Togliere i lacci delle scarpe e annodarli con un morbido nodo, rimuovere poi la soletta se è estraibile e lavarla con una miscela di acido citrico e acqua, spruzzare le scarpe con del sapone liquido di Marsiglia: inserirle all’interno di un sacco da lavatrice o una vecchia federa in modo che durante il lavaggio non si rovinino insieme ai lacci. Procedere al lavaggio abituale in lavatrice – massimo 40°-.
- Aggiungere al lavaggio, nella vaschetta dell’ammorbidente, l’acido citrico diluito con acqua.
Indice dell'articolo
Lavaggio a mano:
- Misceliamo un cucchiaio di acido citrico e acqua, uniamo e mischiamo i due ingredienti sino ad ottenere una crema con cui spazzoleremo e gratteremo tutte le scarpe: sciacquiamole poi sotto il getto di acqua tiepida eliminandone ogni traccia. Mettiamo le scarpe da ginnastica se è possibile ad asciugare all’aria aperta.
Deodorare le scarpe:
- Spruzziamo l’interno delle scarpe con una soluzione di acqua e acido citrico, lasciamole poi asciugare all’aria aperta.
- Riempiamo le scarpe con un cucchiaio di bicarbonato se vogliamo assorbire il sudore: spargiamolo bene per tutta la lunghezza e lasciamolo asciugare per qualche ora. Sbattiamo poi bene le scarpe prima di lavarle.
- Immergiamo le solette se estraibili, in una soluzione di acqua e acido citrico, sfreghiamo con una spazzola e lasciamo asciugare.
Scarpe in pelle bianca:
- Trattare tutta la scarpa con una spugna umida o un batuffolo di cotone imbevuto di crema igienizzante solita per la pulizia dei bagni, oppure imbeviamo il batuffolo di sapone liquido tipo Marsiglia, sfreghiamo bene e risciacquiamo poi tutta la scarpa con una spugnetta pulita o un pezzo di cotone bagnato.
- Usare una “spugna magica” inumidita su tutto il pellame e su tutta la suola.
- Massaggiare tutta la scarpa con un batuffolo di latte detergente che la pulirà e la nutrirà contemporaneamente le nostre scarpe da ginnastica
- per far tornare belle bianche le scarpe da ginnastica si potrebbe usare una pasta allo zinco per i sederini per bambini (magari vecchia e non più usata)