Come fare manutenzione alla lavatrice
Capi profumati e puliti grazie alla giusta manutenzione della nostra lavatrice.
Indice dell'articolo
Pulizia del calcare:
- Inseriamo nella vaschetta del detersivo un bicchiere di aceto e avviamo un ciclo completo a 90° senza prelavaggio.
- Inseriamo direttamente all’interno dell’oblò mezzo bicchiere di bicarbonato, versiamo nella vaschetta un bicchiere di aceto bianco e avviare un ciclo completo ad almeno 60° senza prelavaggio.
- Versare 4 cucchiai di acido citrico direttamente nel cestello, avviare un lavaggio completo e lasciare poi asciugare a sportello aperto.
Guarnizione:
- Laviamo periodicamente la guarnizione di tutto l’oblo con una soluzione composta da acqua calda, sapone liquido di Marsiglia circa 1 cucchiaio ed 1 cucchiaio di aceto bianco.
Imbibiamo una spugna in questa soluzione, puliamo e sgrassiamo tutta la guarnizione aprendo bene tutte le pieghe, lasciamo asciugare ad oblo aperto. - Creiamo una soluzione composta da acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato, 1 cucchiaio di aceto, spruzziamo la soluzione su tutta la guarnizione, lasciamo agire qualche minuto e con un panno umido sgrassiamo poi bene entrando anche in tutte le pieghe. Lasciamo asciugare ad oblò aperto.
- Aviamo un ciclo ad almeno 60° mettendo all’interno dell’oblò 2 kg di sale grosso, guarnizioni, pulite e sgrassate grazie all’azione di spazzolamento dei chicchi di sale.
- Soluzione composta da mezzo litro di acqua, 50 ml di acido citrico e 2 cucchiai di bicarbonato: puliamo e sgrassiamo tutta la guarnizione.
Oblò:
- Laviamo periodicamente l’oblò in vetro con una soluzione di acqua calda e aceto: con un panno umido sgrassiamo bene il vetro risciacquando più volte. Asciughiamo l’oblò e lasciamo lo sportello aperto.
- Spruzziamo il vetro con sapone di Marsiglia liquido, grattiamo con una spugnetta e con un panno umido risciacquiamo e asciughiamo poi bene.
- Spruzziamo in una panno morbido dell’alcol e disinfettiamo e puliamo l’oblò.
Filtro:
- Estraiamo il filtro della lavatrice ogni 3 mesi circa, laviamolo sgrassandolo con una spugnetta abrasiva e spruzzandolo con sapone liquido di Marsiglia, risciacquiamolo poi sotto un getto di acqua corrente.
- Per decalcificare il filtro immergiamolo in 10 cucchiai di acido citrico disciolto in un litro di acqua demineralizzata.
Cestello:
- Versiamo nella vaschetta del detersivo un intera bottiglia da litro di candeggia, avviamo un lavaggio a 90°, se la lavatrice lo consente, arrestiamo il programma avviato per almeno un’ora, facciamo poi ripartire la lavatrice e concludiamo il ciclo di lavaggio. Terminato il lavaggio, apriamo l’oblò e lasciamo asciugare.
- Versiamo un litro di aceto all’interno della vaschetta dei detersivi, avviamo un lavaggio a temperatura elevata, lasciamo in stand by la lavatrice per un’ora almeno e terminiamo poi il ciclo. Apriamo l’oblò e lasciamo asciugare.
- Versare 3 cucchiai di acqua ossigenata nel cestello del detersivo ed avviare un lavaggio ad alta temperatura.
Vaschetta dei detersivi:
- Sciogliamo 3 cucchiai di bicarbonato in una tazza di acqua calda, con uno spazzolino da denti o anche una spazzola di plastica per la pulizia dei piatti ormai vecchia, grattiamo e sgrassiamo bene ogni vaschetta rimuovendo tutte le tracce di detersivo secche.
- Laviamo periodicamente la vaschetta del detersivo, semplicemente estraendolo se è possibile e lasciandolo poi una notte a bagno in acqua calda e detersivo per i piatti. Laviamo poi in lavastoviglie o eventualmente grattiamo con una spazzola con setole in plastica.
- Sfregare con uno scovolino imbevuto di acqua calda e sapone di Marsiglia, arrivando bene in ogni angolo della vaschetta, avviare poi un lavaggio senza detersivo per ripulire la vaschetta dal sapone liquido.