Orto Gennaio
Pubblicato il 22 Luglio 2013 da Mamma Felice • Aggiornato il 24 Luglio 2013
A Gennaio il raccolto è piuttosto scarno se non nullo: possiamo al massimo raccogliere qualche pianta aromatica.
Nelle zone più calde potremo anche raccogliere radicchi ed insalate.
Semina per il trapianto
L’orto a Gennaio riposa, ma il vero ortolano non riposa mai.
Con le sue giornate che si allungano e che fanno venire voglia di primavera, questo è il mese giusto per incominciare a seminare le piante che andranno trapiantate nel nostro pezzo di terra.
Creare una pianta a partire dal seme non è assolutamente difficile ed è alla portata di tutti, l’unica dote che bisogna senza dubbio avere è la pazienza: ciò che viene seminato in questi mesi infatti, lo si potrà gustare solo dopo lunghe settimane di attesa.
La semina deve avvenire in serra o in casa (solo se il clima lo permette, all’esterno): bisogna procurarsi dei semi di qualità, compresi quelli recuperati dalle piante dell’anno passato, dei vasetti (vanno bene anche quelli dello yogurt lavati ed asciugati) e della torba.
Nei negozi specializzati esistono dei terricci creati ad hoc per la semina che sono leggermente più soffici di altri, per permettere una germinazione perfetta e senza fatica da parte dei semi.
Seminare significa anche progettare il futuro orto: suddividere gli spazi, assegnare ad ogni ortaggio o frutto la sua collocazione e decidere la quantità di piante da trapiantare.
Ciò che si può seminare dipende molto dal clima della zona in cui si vive ma a grandi linee.
Cosa seminare
Un elenco guida degli ortaggi da seminare a Gennaio: insalate, cavolfiore, carote, crescione, cavolo rapa, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo cappuccio rosso e barbabietola.