Vittorio
Onomastico: 21 Maggio
Il 21 Maggio si festeggia l’onomastico di Vittorio e Vittoria, di origine latina, diffusosi in tutta Italia anche nelle versioni di Victor, Vittorino, Vittoriano e i nomi doppi di Vittorio Emanele e Vittoria Maria. Deriva dal latino Victor, che è poi diventato un nome ben augurale in età imperiale. Al femminile è il nome di numerose località dell’ex impero britannico chiamate così in onore della regina Vittoria d’Inghilterra. E’ sostenuto dal culto di San Vittore martire a Milano ma è soprattutto legato alla devozione per la casata dei Savoia che lo usò sin dal Cinquecento.
Personaggi famosi:
Tra i personaggi noti, a parte la famiglia reale dei Savoia, si ricorda il pittore Carpaccio, lo scrittore del Settecento Alfieri, lo scrittore francese Victor Hugo, l’attore italiano Gassman, l’umorista Metz, il regista e attore Vittorio De Sica. Ma anche l’attrice Vittoria Puccini, il critico e politico Vittorio Sgarbi, e il reporter, attivista italiano Vittorio Arrigoni morto nel 2011 dopo il rapimento da un gruppo terrorista afferente all’area jihadista salafita.
Personalità:
Vittorio è un artista, eventualmente un profeta, ma non è in grado di dominare. E’ animato da un’energia inesauribile che non lo lascia mai riposare sia professionalmente che negli affetti. Sa essere un ottimo amante, è generoso, fedele e sa donarsi all’altro con estrema naturalezza e nudità. Non è in grado di tradire, specialmente le persone che ama.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro
VITTORIA è bellissimo..io ho deciso che questo sarà il nome della mia tatina!