Vincenzo Ferrer
Onomastico: 5 Aprile
Il 05 Aprile ed il 27 settembre si festeggia l’onomastico di Vincenzo, dal latino Vincentius e divenuto poi nome proprio in ambienti cattolici col significato di ‘destinato a vincere il peccato’, in seguito diffusosi anche in contesti laici come ‘destinato a vincere’. Tutt’ora è uno dei nomi più usati con massima concentrazione nel Centro-Sud d’Italia. Tra le forme derivate, Vincenzino (e, al femminile, è molto usato Vincenza) ed è molto nota la variante Enzo.
Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici si ricorda il pittore olandese Van Gogh, i poeti Monti e Cardarelli, il musicista dell’Ottocento Bellini, e il regista cinematografico Minnelli. Tra i contemporanei: i calciatori Vincenzo Montella e Vincenzo Iaquinta; l’attore comico Vincenzo Salemme, il cantautore e cabarettista Vincenzo ‘Enzo’ Jannacci, l’attore Enzo De Caro; ed Enzo Tortora scomparso nel 1988.
Personalità:
Sin dall’infanzia, Vincenzo prende coscienza di un’ipersensibilità che gli aggrava ostacoli, imprevisti e novità. Incapace ad assecondare compromessi e calcoli, tende ad affidarsi all’istinto finendo, a volte, per cadere. Tuttavia non si scoraggia ma non riesce ad imparare dalle esperienze negative.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro