Tommaso
Onomastico: 3 Luglio
Il 3 Luglio e l’8 Settembre si festeggia l’onomastico di Tommaso, nome diffusosi in tutta Italia in particolare in Sardegna e Lazio, di origine aramaica significa ‘gemello’.
Tra le varianti ricordiamo Tomaso, Tommasino, e Tomasso ma anche le forme abbreviate Maso, Masino e Massino in uso anche al femminile. Originariamente fu l’apostolo Tommaso a rendere conosciuto il nome, divenendo lui stesso noto per la sua incredulità rispetto alla resurrezione di Cristo.
Il nome si è dunque diffuso in ambienti cristiani, non soltanto per l’apostolo ma anche per il filosofo e teologo domenicano San Tommaso d’Aquino, per San Tommaso Becket assassinato nel 1170, e San Tommaso Moro statista e umanista del XVI secolo.
Tra i personaggi storici ricordiamo i filosofi Campanella e Hobbes, il capopopolo della rivolta napoletana contro gli spagnoli ‘Masaniello’ ovvero Tommaso Aniello, lo scienziato Edison, il pittore Masaccio nel Quattrocento, lo scrittore Thomas Mann, il poeta e letterato Grossi e il drammaturgo Stearns Eliot.
Ricordiamo anche Tommy Lee, batterista e cantante; il ‘Boss dei Due Mondi’ ovvero Tommaso Buscetta e – in seguito alla recente cronaca nera italiana – il piccolo Tommaso Onofri, rapito poi trovato morto nel 2006.
Personalità:
Tommaso nasce filosofo nell’anima, ma è anche un brillante scienziato, un intellettuale per dna che ha bisogno di dedicarsi allo studio e alla cultura. Non ama restare solo anzi cerca di instaurare diverse relazioni di conoscenza e amicizia attorno a lui. E’ generose e pieno di dolcezza, stabile e fedele è in grado di reggere la famiglia con coerenza e tenerezza, ma è anche un valido aiuto per amici e parenti e un padre avventuroso.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: blu
Pietra:zaffiro
Metallo: rame