Romeo
Onomastico: 25 Febbraio
Festeggia il 25 febbraio Romeo, un nome diffuso soprattutto in Veneto e in Friuli, come ha “imposto” il più famoso dramma shakespeariano. Il nome, però, è ben più antico di quello dell’amante di Giulietta.
Origine del nome:
Romeo nasce infatti in greco, dalla parola “rhomaios” che significava semplicemente “romano”, “di Roma”. Fino al Medioevo tuttavia si usò poco, e prese ad indicare “pellegrino in viaggio per Roma”; l’impulso più notevole alla diffusione di questo nome fu dato, manco a dirlo, dal “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, alla fine del XVI secolo.
Personaggi famosi:
Se il più celebre Romeo è senz’altro il succitato Montecchi, tra quelli di fantasia i bambini conosceranno senz’altro di più il felino protagonista de “Gli Aristogatti”. Parlando invece di quelli “reali”, vanno sicuramente ricordati lo stilista Romeo Gigli e il calciatore Romeo Menti, scomparso a Superga con il Grande Torino. Personaggio particolare fu Romeo Ottaviani, meglio noto come “Er Tinèa”, bullo e capopolo romano a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Personalità:
Molto affettuoso in tenera età, quasi mammone, crescendo diventerà un adulto che qualcuno potrebbe quasi definire “limitato” negli orizzonti e negli interessi, per la cura e la preoccupazione che mette nei dettagli. In realtà, però, la sua attenzione e raffinatezza lo rendono una persona mite e capace anche di costruire cose grandi, partendo appunto sempre da quelle minute.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame