Rita
Onomastico: 22 Maggio
Origine del nome
Nome di origine greca/latina, dal significato “piccola perla”, diminutivo di Margherita, nome che si è poi affermato e diffuso in tutta la nazione.
Il diffondersi e l’affermarsi del nome Rita avvenne grazie alla vasta popolarità del culto di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana protettrice delle calamità naturali.
Onomastico: 22 Maggio.
Corrispondenze
Colore: Blu
Pietra: Smeraldo
Approfondimento:
Rita Lottius, ovvero Santa Rita da Cascia invocata come santa “dei casi impossibili”, quei casi clinici disperati per cui non ci sono più speranze. S. Rita è una della sante maggiormente invocate per tutti i miracoli operati e per la sua difficile vicenda terrena che la vide perdere il marito assassinato e i due figli, entrambi morti per malattia.
Rimasta senza famiglia, gli ultimi 40 anni delle sua vita, la santa li dedicò totalmente alla preghiera, alla penitenza e al servizio del Signore entrando in convento come monaca.
Viene anche indicata come la santa della “Spina” per la sua ferita in fronte come condivisione di sofferenza con il Signore e come Santa della “Rosa”, unico fiore sbocciato e a lei portato in un freddo inverno quando tutto era coperto da un folto manto nevoso.
Santa Rita nata nel 1380 morta poi nell’anno 1447.