Riccardo
Onomastico: 3 Aprile
Il 3 Aprile si festeggia l’onomastico di Riccardo, nome di origine germanica, significa ‘dominatore, valoroso, audace’ e si è diffuso in ambienti cattolici con il culto di alcuni santi ma fu anche il nome di tre re d’Inghilterra tra cui il noto Riccardo I ‘Cuor di Leone’. Tutt’ora largamente in uso in Italia, con alcune varianti come Ricciardo (dal francese Richard) o Rizzardo, forma più veneta.
Personaggi famosi:
I primi tre re Riccardo sono stati trasformati in noti personaggi da Shakespeare nelle omonime tragidie; anche Foscolo scrisse una tragedia intitolata ‘Ricciarda’ e Rossini nel 1818 un’opera lirica dal titolo ‘Riccardo e Zoraide’. Tra i personaggi famosi: il musicista e compositore Strauss, il compositore tedesco Wagner, lo scrittore Bacchelli ma anche il cantante italiano Riccardo Fogli, l’attore americano Richard Gere; il conduttore e chitarrista britannico Richard Benson; e l’attore italiano Riccardo Fortunati in arte ‘Ricky’ Memphis.
Personalità:
Riccardo è intelligente ed ambizioso, sicuro di sé al limite dell’eccesso. Non si risparmia e punta dritto alla meta fiducioso di raggiungere il successo, non teme gli ostacoli né gli imprevisti, e non si lascia scoraggiare né fermare da nessuno.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro
Ho chiamato mio figlio Riccardo perche non riuscivo a rimanere incinta,Non arrivava. Mi sono recata a Trivolzio e ho chiesto al santo di farmi questa grazia.L’anno successivo e correva il 1 maggio 98 è nato mio figlio e ho dato in onore del Santo il suo nome.Ora ha quasi 16 anni ed è un ragazzino fantastico,Ama le persone è educato sempre solare e si impegna a scuola,anche se come San Riccardo qualche problemini c’è,ma va bene cosi.