Melissa
Onomastico: 24 Aprile
Origine del nome
Melissa è una ninfa della mitologia greca.
Questo nome è collegato alle api, produttrici di “miele”, e Melissa ha il significato di “produttrice di miele”.
La mitologia racconta più versioni sulla ninfa Melissa. Ella fu incaricata di nutrire con il miele il dio Zeus bambino, nascosto dalla madre Rea sul monte Ida per sfuggire al padre Crono, il quale mangiava i suoi figli neonati per evitare di essere spodestato dal suo trono secondo la profezia di un oracolo.
La ninfa Melissa curò anche Amaltea quando il dio le spezzò per errore un corno, ed ecco nascere così il simbolo della cornucopia.
Un altro mito racconta che la ninfa Melissa per punizione, fu trasformata in ape perché troppo amata dal dio Apollo, che trascurò per questo il suo compito di portare con il carro il sole in cielo.
Va detto anche che Melissa è il nome di una pianta erbacea spontanea, perenne e rustica molto amata dalle api.
Onomastico: 24 Aprile.
Corrispondenze
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Nell’articolo si dice:
«Un altro mito racconta che la ninfa Melissa per punizione, ecc…. perché troppo amata dal dio Apollo». Ecco la mia domanda. Qual è la fonte di questo mito? Quale autore ne parla?
Grazie, Franco Buzzi
Scrive Mnasea, scoliaste d’epoca ellenistica:
Api sono coloro che consacrano la loro vita ai riti, e furono queste api-Ninfe a far desistere gli uomini da una dieta carnivora e a insegnare loro un regime vegetariano. Una di queste ninfe, Melissa, per prima scoprì dei favi, ne mangiò e mescolò miele e acqua; istruì le compagne e chiamò gli insetti melissai dal proprio nome.