Martina
Onomastico: 30 Gennaio
E’ un nome che trova grande diffusione ovunque in Italia mentre il nome Martina si festeggia il 30 gennaio la versione maschile viene ricordata il 3 novembre. Martina è tra i nomi più scelti degli anni dopo il 2000, specie al nord.
Origine del nome: Molto antico, precristiano, deriva dal dio romano della guerra Marte, quindi “Consacrato a Marte”. La grande diffusione si deve però a san Martino di Tours, patrono di Francia, fondatore del monachesimo, quello del celebre episodio in cui taglia in due il proprio mantello per coprire un pover’uomo. Nei secoli, Martino è entrato negli elementi più popolari in vari ambiti: la canzoncina Fra’ Martino campanaro, il proverbio “Per un punto Martin perse la cappa”, poi nelle poesie (“San Martino” di Carducci), luoghi celebri (San Martino della Battaglia), perfino nel mondo animale (il Martin Pescatore)…
Personaggi famosi: Alcune fra i pensatori più carismatici della storia mondiale hanno portato questo nome: oltre a cinque papi basti pensare a Martin Lutero, Martin Heidegger, Martin Luther King. Il cinema americano ci regala Martin Scorsese e Martin Sheen, il calcio Martin Palermo dall’Argentina e Morten Olsen dalla Danimarca. Le bellezze italiane si chiamano Martina Colombari e Martina Stella, mentre la tennista più forte di tutti è la russa Martina Navratilova.
Personalità: L’indole di Martina è quieta; lo è fin da quando è bambina, docile (seppur indipendente), lo rimane da adulta, quando diventa una madre di famiglia attenta, presente e per certi versi un po’ all’antica. Vanta una sensibilità non comune che la porta, nelle sue pacifiche ed acutissime riflessioni, ad avvicinare spesso il mondo dell’occulto.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 3
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: oro
sono aldagisa
Ti voglio bene
Ciao come stai? Spero tutto bene quest’anno ai bagni caviglia ma vengoro a salutarti lo stesso come tutti i anni nella tua spiaggia libera ci vediamo prossimamente nella spiaggia libera ok