Margherita
Onomastico: 16 Novembre
Il 16 Novembre è l’onomastico di Margherita, in ricordo della santa scozzese, adorata per molti secoli, che ha permesso la diffusione di questo nome in ambienti cristiani. Sono sempre più frequenti anche i diminutivi Greta e Rita.
L’origine di questo nome è indoeuropea: si ritrova sia nelle lingue latina e greca che in sanscrito con riferimenti alla bellezza, alla luce e alla purezza. Solo nel Medioevo ha assunto il significato del fiore di campo.
Personaggi famosi:
Fu il nome di moltissime regine, tra cui Margherita di Savoia, regina d’Italia e moglie di Umberto I. Impossibile non ricordare la statista inglese Margaret Thatcher e poi, tra le scrittrici, Marguerite Duras e Marguerite Yourcenar. E qui da noi Greta Garbo, attrice italiana molto amata. Oggi le più note sono: la Granbassi (campionessa di scherma), Buy (attrice), Hack (astrofisica e divulgatrice scientifica italiana), Mazzantini (scrittrice e attrice).
Personalità: La sua principale caratteristica è l’intensità, anche a costo di vivere delle contraddizioni. Forte e debole, generosa ed egoista, malinconica e felice: Margherita non riesce a placarsi e a stare tranquilla perchè vive nella tempesta e nella furia.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio
E’ vero!!! alla mia Margheritina piace tantissimo il verde!!
Auguri per il tuo stand ad Il Mondo Creativo…magari l’anno prossimo riuscirò a venire anch’io! 😀
Anna