Luisa
Onomastico: 15 Marzo
Il 15 Marzo si festeggia l’onomastico di Luisa. Dall’origine germanica Hlodowing, da cui Luigi, è poi nato il nome femminile francese Louise divenuto Luisa in italiano e diffusosi nello Stivale molto più della diretta declinazione femminile di Luigi (Luigia). Tutt’ora molto diffuso, ha numerose varianti come Luisella, e Luisetta ma anche forme doppie come Luisa Anna e Maria Luisa.
Personaggi famosi:
Dopo la grande diffusione del nome nell’Ottocento, dovuta all’opera lirica di Verdi, Luisa Miller; tra i personaggi contemporanei noti si ricorda l’attrice italiana Luisa Ranieri; e la showgirl, cantante e modella Luisa Corna.
Personalità:
Luisa ha una personalità rigorosa, è esigente, critica e severa, fa di tutto perché non le sfugga niente. Perfezionista incallita, cerca in ogni modo di celare le proprie passioni che teme di non riuscire a controllare. Fatica a trovare un equilibrio, non ammettendo le imperfezioni e le sporcizie del vivere, per questo insiste tenacemente nell’impresa fallimentare di rendere tutto perfetto.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio