Lorenzo
Onomastico: 10 Agosto
Il 21 Luglio, il 10 Agosto ed il 5 settembre, si festeggia l’onomastico di Lorenzo e Lorenza, di origine latina significa ‘cittadino di Laurento’.
Ben diffuso in tutta Italia, anche nelle varianti come Laurenzio e nella forma abbreviata di Renzo. Il nome deriva da Laurentum, un’antica città del Lazio e veniva legato a lauretum ovvero ‘il bosco di lauri’.
Diffusosi nel tardo Impero in seguito alla popolarità del martire San Lorenzo arcidiacono a Roma, oggi considerato il patrono di Grosseto, di Roma, di Alba, ma anche dei librai, dei pompieri e dei cuochi.
Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici ricordiamo Lorenzo de’ Medici, detto ‘Il Magnifico’ mecenate e letterato nel Cinquecento, Bernini architetto e scultore nel Seicento ma anche, tra i contemporanei, il cantante Cherubini, l’attore Lorenzo Balducci, il calciatore Insigne, l’attrice Lorenza Indovina, la dirigente pubblica Lorenza Lei, la ballerina italiana Lorenza Mario.
Personalità:
Lorenzo è un grande comunicatore specialmente in ambito professionale, è dunque in grado di creare legami importanti per la carriere quanto unioni di tipo commerciale e societario. Tende ad essere un collega stimolante, loquace e pieno di iniziativa ed energia. Sul piano privato invece preferisce il silenzio, custodisce gelosamente la sua privacy.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio
Ma dai? Io lo festeggo il 10 agosto…
è il nostro patrono! 10 agosto
San Lorenzo è il 10 agosto, è detta anche la notte delle stelle cadenti. Senza alcun dubbio, mio figlio si chiama Lorenzo …