Lamberto
Onomastico: 16 Aprile
Non è un nome diffusissimo, Lamberto, ma è piuttosto usato al centro Italia, specialmente in Umbria e Marche, mentre al Sud è del tutto assente. Portato da molti santi, può festeggiare principalmente in due occasioni, molto vicine tra loro, che sono il 14 ed il 16 di Aprile.
Origine del nome:
Il suono parla di un nome germanico, e non inganna: nasce infatti presso i Longobardi, con il significato di “illustre (o “brillante”) nel (proprio) paese”. In Italia si diffuse con la dominazione di questo popolo germanico, mentre in Inghilterra, dov’è piuttosto utilizzato, con l’immigrazione di molta gente dalle Fiandre, dove si venerava grandemente san Lamberto di Maastricht.
Personaggi famosi:
Un re d’Italia ha portato questo nome: Lamberto II di Spoleto, imperatore del Sacro Romano Impero nel IX secolo. In tempi recenti si possono ricordare Lamberto Dini, uomo politico e Presidente del Consiglio a metà degli anni ’90, Lamberto Boranga, calciatore negli anni ’70, Lamberto Della Costa, olimpionico di bob nel 1956, o Lamberto Sposini, volto noto del giornalismo tv.
Una curiosità: “Lamberto” è anche il nome assegnato ad un corpo celeste, un planetoide, scoperto nel 1878.
Personalità:
Lamberto racchiude in sé due anime, quella dominata dalle esigenze concrete e quella guidata dalle pulsioni spirituali: ha i piedi ben piantati per terra ma la testa che spazia volentieri fra le nuvole, e non sempre è facile distinguere per lui quando è il caso di rimanere ancorato giù e quando è possibile lasciarsi andare alla ricerca di ciò che è esoterico.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame