Irene
Onomastico: 5 Maggio
Il 05 Maggio si festeggia l’onomastico di Irene, di origine greca, significa ‘pace’.
Particolarmente diffuso nel Centro-Nord d’Italia, a volte nella variante Irena oppure – meno noto – nel maschile Ireno, il nome di derivazione mitologica è stata poi utilizzato nel latino imperiale come augurio e in ambienti cristiani come nome portatore di pace. Nella mitologia Irena era una delle Ore, figlia di Zeus e Temi, veniva venerata come Dea della giustizia e della pace, generalmente rappresentata con um bimbo in braccio e i rami d’ulivo.
Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici si ricorda l’imperatrice Irene d’Oriente che per far salire sul figlio al trono riuscì a far accecare l’imperatore Leone IV. Tra i volti noti, invece, ricordiamo le cantanti Irene Grandi e Irene Fornaciari, figlia di Zucchero. Ma anche la scrittrice frances Irène Némirovsky morta nel 1942 e l’enomista italiana Irene Tinagli.
Personalità:
Irene aspira alla pace ma fatica ad ottenerla, sia perché in effetti la sua è una natura ben poco pacifica, un po’ perché non è un’abile stratega. Spesso cerca di ottenere la pace attraverso il combattimento, la lotta e l’opposizione estrema. Irene è coraggiosa, irrefrenabile, intelligente, un’organizzatrice instancabile. Ha, anche, una volontà di ferro e una sicurezza di sè che di frequente le viene invidiata.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro
Ciao mi chiamo irene all’inizio non mi piaceva il mio nome ma dopo fecendo molte
ricerche ho cambiato idea e adesso sono convinta che il mio nome e’ pacifico ma devo ammettere che il mio carattere non lo e’ … 😀
BUON NATALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!