Guglielmo
Onomastico: 25 Giugno
Il 25 Giugno si festeggia l’onomastico di Guglielmo, nome i cui primi usi risalgono al IX secolo, poi distribuitosi in diverse varianti come Villelmo mentre al femminile Villermina e Guglielmina.
Anche in forma abbreviata si rintracciano diverse alternative come Gelmo, Zelmo e Memmo. William, tornato negli ultimi decenni tra le mode italiane, è ripreso dall’identico nome inglese e si è diffuso particolarmente in Emilia Romagna. Wilma, che mantiene la stessa origine germanica di Guglielmo, si è diffuso nel Centro-Nord d’Italia in seguito a tendenze recenti verso sonorità dal timbro esotico.
Guglielmo si è affermato grazie al culto di alcuni santi come il patrono dei carcerati, San Guglielmo morto nel 1157 ma anche il fondatore di monasteri e della Congregazione dei Benedettini di Montevergine, San Guglielmo da Vercelli. Il nome ha subito una successiva diffusione con la divulgazione dell’opera lirica di Rossini ‘Gugliemo Tell’ del 1829.
Personaggi famosi:
Nome particolarmente utilizzato tra i casati nobili, è stato infatti il nome di tre re di Sicilia, tre re dei Paesi Bassi, quattro re di Inghilterra e due imperatori di Germania e Prussia.
Ricordiamo il filosofo e matematico Leibniz, il drammaturgo e poeta inglese Shakespeare, ma anche tra i contemporanei Guglielmo Scilla, conduttore radiofonico, attore, video blogger, doppiatore e sceneggiatore.
Personalità:
Guglielmo ha una forte natura idealista, per questo alterna periodi di silenzio anche cupo e meditazione solitaria ad altri in cui è dominato dalla frenesia, le avventure e le esplosioni di sensualità. Per chi riesce a comprendere i suoi sbalzi di umore e approcci, Guglielmo è un punto di riferimento su cui contare. Fedele per vocazione, istintivo, generoso e corretto in ogni cosa che fa.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: giallo
Pietra: rubino
Metallo: ferro