Gregorio
Onomastico: 3 Settembre
Il 3 Settembre ed il 25 Maggio si festeggia l’onomastico di Gregorio, nome nato in età imperiale dal latino Gregorius adattato dal greco Gregorios e che significa ‘sveglio’, ‘attivo’ e ‘vigilante’.
Lo sviluppo di questo nome è dipeso dalla fede cristiana, è stato attribuito a ben sedici papi. Particolarmente importante sul piano religioso e storico fu Gregorio Magno che nel VI secolo ottenne la conversione al cattolicesimo dei longobardi; riordinò anche i canti della Chiesa – detto proprio ‘gregoriani’ – in un unico documento denominato Schola cantorum.
E’ dunque considerato il patrono di cantori e musicisti.
Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici numerosi santi come San Gregorio Nazianzeno, dottore e vescovo, patrono dei poeti; San Gregorio di Tours, cronista francese nel VI secolo; il biologo e matematico nell’Ottocento Mendel, l’attore statunitense Gregory Peck, il poeta americano Gregory Corso; tra i contemporanei ricordiamo il nuotatore Paltrinieri, lo scrittore australiano Gregory David Roberts.
Personalità:
Gregorio ha una grande intelligenza e un altrettanto grande cuore, si appassiona di idee, ideali e progetti anche quando sono lontani e complessi. Da bambino ha un’incontenibile gioia di vivere, crescendo acquista più gravità e consapevolezza. E’ appassionato di scienze astratte, metafisica ed è portato per le ricerche intellettuali, pur accompagnando ogni nuova scoperta con azioni e verifiche a giustificare e chiarire.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 3
Colore: violetto
Pietra: ametista
Metallo: oro