Gabriele
Onomastico: 29 Settembre
Il 27 Febbraio e il 29 Settembre, si festeggia l’onomastico di Gabriele, nome di tradizione cristiana fu l’arcangelo che annunciò la nascita di San Giovanni Battista e l’angelo che si mostrò a Maria per annunciarle che sarebbe diventata la madre di Cristo. Di origine ebraica, è particolarmente presente nelle tradizioni popolari col significato di ‘messaggero di Dio’ ed è il patrono di giornalai, corrieri, e postini.
Personaggi famosi:
Ha dato il nome a moltissime personalità storiche, tra le quali: lo scrittore D’Annunzio, il patriota e letterato dell’Ottocento Rossetti, l’attore di cinema e teatro Ferzetti. Tra gli stranieri si ricorda per la fama anche in Italia, Gabriel Garcia Marquez, scrittore sudamericano che vinse il premio Nobel per la letteratura. Ma anche l’attore di Hollywood Gabriel Byrne, e l’italiano Gabriel Garko.
Personalità:
Gabriele adora piacere a tutti, dagli amici ai familiari, compresi i colleghi. Nonostante una certa attitudine per le chiacchiere facili (e, a volte, fuori luogo), ha un grande fascino che gli permette di sedurre facilmente i suoi interlocutori. E’ una persona dotata d’un garbo raro verso le persone e le cose, grazie al quale si può concedere qualche capriccio di troppo.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: rame