Felicita
Onomastico: 7 Marzo
Questo nome femminile è concentrato quasi tutto nel nord-ovest italiano, in particolare in Piemonte e Lombardia, ed esprime chiaramente gioia. Festeggia il proprio onomastico il 7 Marzo.
Origine del nome:
Il senso è in tutto e per tutto lo stesso di Felice e Felicia: gaia, gioconda, allegra. Il significato latino del termine era, per la precisione, con “possessore di messi e di frutti” e in seguito “favorito dagli dei per fortuna e prosperità”, per poi passare ad indicare più in generale la gioiosità umana.
Personaggi famosi:
Il 7 marzo si ricorda santa Felicita, giovane cristiana martirizzata a Cartagine sotto Settimio Severo insieme a santa Perpetua. Oggi si possono ricordare la nuotatrice australiana Felicity Galvez, campionessa olimpionica e mondiale, e l’attrice Felicity Huffman, celebre grazie alla serie tv “Desperate housewives” dove interpreta Lynette.
Notissimo è anche il poemetto di Guido Gozzano che omaggia questo nome: “La signorina Felicita ovvero la Felicità”.
Personalità:
Per rendere giustizia al proprio nome, Felicita fa tutti gli sforzi possibili per ottenere la gioia, ma non sempre ci riesce perché è piuttosto inconcludente; le capita spesso di non compiere le scelte migliori.
Si impegna molto per aiutare gli altri, specie i meno fortunati, perché solo così si sente davvero realizzata.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: rosa
Pietra: quarzo
Metallo: argento