Felice
Onomastico: 14 Gennaio
Nome beneaugurante per eccellenza, si trova in tutta Italia, ma particolarmente in Campania e in Lombardia. Il femminile Felicia si usa meno nel nostro Paese e un po’ di più in quelli anglosassoni.
Origine del nome:
Non è difficile capire quale sia il significato di questo nome: gaio, giocondo, allegro. Letteralmente, però, in latino, si traduceva con “possessore di messi e di frutti” e in seguito “favorito dagli dei per fortuna e prosperità”. Nei primi secoli dopo Cristo, molti cristiani sceglievano questo nome proprio per il suo significato.
L’onomastico del nome Felice lo si festeggia il 14 Gennaio ed il 24 Ottobre.
Personaggi famosi:
La festività cade il 14 gennaio per San Felice di Nola, imprigionato durante le persecuzioni di Diocleziano e liberato da un angelo. Ben quattro papi portarono questo nome.
Un personaggio importante dell’800 italiano è stato Felice Cavallotti, patriota e politico, mentre nello sport si ricorda il ciclista Felice Gimondi. Fuori dall’Italia, da ricordare il grande musicista Felix Mendelssohn.
Tra i personaggi di fantasia, il gatto Felix è stato il primo “divo” dell’animazione.
Personalità:
Per rendere giustizia al proprio nome, Felice fa tutti gli sforzi possibili per ottenere la gioia, ma non sempre ci riesce perché è piuttosto inconcludente; gli capita spesso di non compiere le scelte migliori.
Si impegna molto per aiutarre gli altri, specie i meno fortunati, perché solo così si sente davvero realizzato.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: rosa
Pietra: quarzo
Metallo: argento