Fabio
Onomastico: 11 Maggio
Nome diffusissimo in tutta Italia, specialmente al centro-nord e in particolare in Lazio e in Friuli-Venezia Giulia, ha origini antiche e non ha mai cessato di essere popolare, così come molte sue varianti maschili e femminili (Fabiano, Fabiana, Fabiola). Festeggia l’11 maggio san Fabio, martire a Nicomedia nel 30 5 ed il 27 dicembre san Fabiola.
Origine del nome:
I Romani ripresero un nome latino, Faebiu, e questo presto passò ad indicare la Gens Fabia, che sembrava trarre le proprie origini nientemeno che da un figlio di Ercole; a dispetto di queste gloriose radici, il significato è molto semplice: “fava”. Sì, le fave, che probabilmente dalla stessa Gens erano molto amate; del resto, a quei tempi non era cosa rara usare che le famiglie prendessero il nome da un legume particolarmente gradito.
Personaggi famosi:
Fabio Massimo, detto “il temporeggiatore”, fu protagonista della seconda guerra punica contro Annibale. Ma anche al giorno d’oggi in molte persone famose portano queste nome: come il presentatore tv Fabio Fabio o il “guru” Fabio Volo, il cantante Concato o il comico De Luigi, il calciatore Cannavaro o l’allenatore Capello, l’attore Testi o il giornalista Caressa. Per le forme femminili da ricordare Fabiola del Belgio, regina; in Italia ecco Fabiola Gianotti, fisica che è stata la prima ad osservare il “bosone di Higgs”, e Fabiola Luperini, forse la miglior ciclista di ogni tempo.
Personalità:
Vive un’infanzia lieta e disciplinata, facendo vivere sereni i genitori fin dalla più tenera età. Crescendo, diventa una persona caratterizzata dalla profonda gentilezza e anche dal grande fascino: seduce con molta facilità, e questo potrebbe teoricamente portarla all’infedeltà, cui piuttosto preferisce l’amore anche se non sempre eterno.
Corrispondenze:
Numero fortunato: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro
Un po’ ci azzecca il carattere di mio figlio e quasi come nella descrizione