Enrichetta
Onomastico: 13 Luglio
Il 13 Luglio si festeggia l’onomastico di Enrico, Enrica e il meno diffuso Enrichetta; nome diffusosi in tutta Italia, specie in Lombardia dove domina la forma Enr-ico a differenza di Lazio e Campania dov’è più in uso la variante Err-ico. In Campania di può trovare la forma Errigo.
Di origine germanica, il nome si è affermato nello Stivale in seguito al prestigio di numerosi re ed imperatori di Germania, Sassonia, Lussemburgo e Svevia ma anche in Francia, in Portogallo ed in Inghilterra alcuni re portarono il nome di Enrico. Si ricorda, nel culto cattolico, San Enrico, secondo imperatore di Germania.
Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici noti, ricordiamo il fisico Fermi, il presidente degli Stati Uniti d’America Truman, i pittori Matisse e Toulouse Lautrec, ma anche il tenore Caruso, il politico Berlinguer e tra i contemporanei: il cantautore Ruggeri, il comico Brignano, il conduttore televisivo Papi, la conduttrice e attrice Enrica Bonaccorti.
Personalità:
Enrico ha un temperamento allegro in ogni circostanza, ha un’indole cavalleresca e aristocratica. Non ha particolare interesse verso le ricchezze e nemmeno per la conoscenza, tende piuttosto a cercarsi un’utopia a cui aggrapparsi e che lo aiutano a sfuggire dalla realtà. Sa essere vivace, generoso e pieno di entusiasmo.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: argento
avendo sposato un “Enrico” non posso che confermare tutto quello che riporti sulla personalità.