Damiano
Onomastico: 26 Settembre
Il 26 Settembre si festeggia l’onomastico di Damiano e Damiana, nomi di origine greca dal significato evocativo: Damiano significa infatti domatore, ma a dispetto di questo significato, Damiano è un bambino più contemplativo che fisico.
Il significato ‘domatore’ deriva dal verbo greco ‘sottomettere”, ma anche al dorico damos, cioè ‘popolo’. Può derivare anche da Damia, uno dei nomi di Cìbele, divinità della terra e della fertìlità.
Personaggi famosi:
La Chiesa ricorda s. Damiano diacono, medico in Arabia del terso secolo, martirizzato sotto Diocleziano insieme al fratello Cosma, e venerato come patrono di medici, barbieri e dentisti. Il 27 ettembre è infatti la ricorrenza dedicata, per la Chiesa, al culto dei Fratelli Cosma e Damiano.
Personalità:
Damiano ha una personalità giovane, e questa giovinezza lo accompagnerà tutta la vita, sia nello spiito che nel corspo. Damiano è intelligente, bello, delicato ed estremamente elegante. Non ama impegnarsi in attività troppo faticose e predilige la contemplazione estetica e la meditazione.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro
[In foto il dipinto di Beato Angelico, La decapitazione di Cosma e Damiano (1439)]