Carla
Onomastico: 4 Novembre
Carla è uno dei nomi più diffusi e frequenti in Italia. Ha origine germanica e significa ‘uomo libero’. L’onomastico si festeggia il 4 Novembre.
Personalità:
Un bimbo con questo nome sarà da bambino molto tranquillo e attento, rispettoso e un po’ timido, innamorato degli studi e con tanta voglia di apprendere. Anche da grande, Carlo manterrà questo grande impulso al continuo miglioramento di se stesso.
Origine del nome:
Il nome si è diffuso in Italia a partire dall’ottavo secolo, a partire dalla forma latina Carlus.
Nel 737 il nome assunse notevole diffusione grazie a Carlo Martello, re di Francia, che diede inizio alla cosiddetta dinastia ‘carolingia’, che trionfò con l’ascesa di Carlo Magno (742-814), re dei Franchi e dei Longobardi, incoronato imperatore del Sacro Romano Impero nella notte di Natale dell’anno 800, a Roma.
In Italia il nome Carlo è noto soprattutto per il culto di san Carlo Borromeo (1538-1584), cardinale e arcivescovo di Milano, che attuò la Controriforma e favorì opere di bene durante la peste del 1576. San Carlo Borromeo è patrono della città di Milano, dei catechisti, dei maestri, dei librai e dei rilegatori di libri ed è invocato contro il vaiolo e la peste.
Il nome Carlo è stato adottato anche da alcune famiglie dinastiche, come i Borbone e i Savoia, da cui derivano: Carlo Alberto, Carlo Felice, Carlo Emanuele.
Personaggi famosi:
Numerosi i personaggi illustri con questo nome: il filosofo ed economista tedesco Marx; lo psicologo del ‘900 C. Gustav Jung; lo scienziato e na-turalista inglese Charles Darwin; i poeti Baudelaire (1821-1867) e Porta (1775-1821); gli scrittori dell’Ottocento Dickens e Collodi; il commediografo veneziano del Settecento Goldoni e l’attore e regista C. Spencer Chaplin (1889-1977).
Carlo è stato anche il nome di Papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: bruno rossiccio
Pietra: granato
Metallo: bronzo
Commenti
Un commento per “Carla”