Bonifacio
Onomastico: 5 Giugno
Nome che nasce nell’antica Roma, oggi non è più particolarmente diffuso (la sola presenza notevole in Italia è quella che si trova fra Abruzzo e Molise). Eppure in antichità fu talmente prestigioso che addirittura 9 papi lo scelsero. Il suo onomastico cade l’8 maggio.
Origine del nome:
In molti ritengono che nasca dalle parole latine “bonus” (“buono”) e “facio” (“faccio”), quindi con un senso approssimativo di “colui che agisce bene”, “colui che fa del bene”. In realtà, quest’interpretazione è errata: il secondo elemento originario era infatti “fatum” (“fato”), quindi “(colui che) ha un buon fato”, “(colui che) ha un buon destino”. Insomma, in tutto e per tutto un nome bene augurale.
Nel mondo anglosassone il suo si rarefece dopo la Riforma Protesante, essendo considerato troppo legato ai papi di Roma.
Personaggi famosi:
Ben 8 papi, si diceva, portarono questo nome; fra essi, quel Bonifacio VIII con cui la pretese temporali della Chiesa toccarono forse l’apice. Si ebbero poi marchesi del Monferrato e di Toscana, e fra questi ultimi il Bonifacio II che diede il nome all’omonima città della Corsica (e relative “Bocche”). Bonifazio Asioli fu un apprezzato compositore fra sette o ottocento; Boniface de Castellane fu Maresciallo di Francia dal 1852 alla morte; nello sport, ha giocato a grandi livelli il cestista Boniface N’Dong.
Personalità:
Ambizione e tenacia sono i tratti fondativi di Bonifacio. Non è una persona senza scrupoli: per arrivare ad ottenere quel che vuole è disposto sì a sacrificare molto, ma solo di se stesso, non degli altri. Risulta una persona decisamente dotata di charme, dovuto in buona parte alla sua capacità dialettica, decisamente non comune.
Corrispondenze:
Numero fortunato: 5
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro