Antonio Abate
Onomastico: 17 Gennaio
Il 17 Gennaio si festeggia Sant’Antonio abate, detto anche Sant’Antonio il Grande, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati. A lui si deve la costituzione di famiglie di monaci che sotto la guida di un padre spirituale, si consacrarono al servizio di Dio.
Il nome Antonio è il terzo nome più diffuso in Italia e deve la sua diffusione proprio alla devozione a Sant’Antonio Abate ed in seguito anche a quella di Sant’Antonio da Padova che invece viene festeggiato il 13 giugno
Il nome Antonio deriva dalla gens latina Antonia, di probabile origini etrusche, il significato potrebbe essere ‘colui che combatte‘. Nel Rinascimento il nome fu erroneamente associato al greco “Anthos” ossia “Fiore”.
Molte anche le varianti, tutte molto utilizzate come Antonello, Toni, Tonino e i femminili Antonella, Antonietta e Tonia.
Antonio ha tante virtù: forza, coraggio, tenacia, volontà per imporsi al momento giusto e tenacia. E’ sicuramente un lottatore che ama vincere, è – dunque – anche un dominatore in ogni campo, amori compresi. Non si accontenta mai, pensa sempre alla prossima sfida, non ha, insomma, precisi limiti e fatica ad accettare i confini anche nei legami.
Per conoscere altre caratteristiche di chi porta questo nome vedi anche Sant’Antonio da Padova
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore:giallo
Pietra: rubino17
Metallo: ferro