Anna
Onomastico: 26 Luglio
Il 26 Luglio si festeggia l’onomastico di Anna, che significa ‘misericordia’, ‘pietà’ e ‘grazia divina’.
E’ uno dei nomi femminili più diffusi in Italia, preceduto solo da Maria. Ha numerose varianti come Annetta, Anny e Annarella ma sono note anche le varianti doppie come Anna Maria, Anna Rosa, Anna Rita, Anna Lisa e Anna Paola.
Diffusosi dal tardo Medioevo in poi, fu il culto della madre di Maria Vergine a dare grande conoscibilità a questo nome anche come protettrice della maternità.
In Italia è nota anche la versione spagnola Anita, in particolare dall’Ottocento con la fama della storia di Garibaldi e di sua moglie.
Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici ricordiamo Anna Bolena, l’ebrea Frank autrice del noto ‘Diario’; Madame de Stael, nome d’arte di Anna L.G.Necker scrittrice francese; l’attrice Magnani ma anche Anita Ekberg e Anouk Aimé.
Tra i contemporanei ricordiamo le cantanti Oxa e Tatangelo, la cantautrice scozzese Annie Lennox, l’attrice Annette Bening, e la fotografa statunitense Anna-Lou (detta ‘Annie’) Leibovitz.
Personalità:
Anna cerca continuamente di costruire attorno a sé e sa di avere bisogno di coraggio, pazienza, costanza e solidità – tutte qualità che le sono proprie assieme all’ordine e al senso di giustizia e misura. E’ una persona in grado di affrontare problemi e difficoltà, sa accettare le sconfitte e anzi, ne trae insegnamento. Considera completa la famiglia solo con l’arrivo dei figli che cura con amore, passione e dedizione. Ha insomma un carattere forte, anche se spesso vive nell’ombra, non si fatica ad accettarla ed ammirarla.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro
non riscordavo che oggi è S.Anna, grazie!
lo avevamo scelto per la primogenita, e dopo i commenti negativi ci è toccato cambiare… :argh: non vanno detti i nomi!!
io mi chiamo anna 😀 ma nn credo di possedere la maggior parte delle qualità….solo la forza!
:argh: :argh: io mi chiamo Anna rita e mi rispecchio in tutto …tutto vero grazie