Aldo
Onomastico: 10 Gennaio
Si trova in tutte le regioni italiane, prevalentemente al centro-Nord (con un “picco” nel Trentino-Alto Adige), anche se la sua storia è recente: fino a non troppo tempo fa non veniva neppure considerato un nome, ma un abbreviativo… Origine del nome: “Aldo” infatti era parte di vari nomi di origine germanica: i vari Teobaldo, Romualdo, Ubaldo, Rinaldo… Il significato di quella particella può significare “vecchio”, “sapiente” o – in celtico – “più alto”; in seguito venne usato per definire la classe sociale intermedia fra lo schiavo e l’uomo libero, come “parzialmente libero”. Fortunata la versione femminile, Alda, che invece vuol dire “bellissima”.
Personaggi famosi: Due padri dell’editoria italiana, uno medioevale e uno moderno, portarono questo nome: Manuzio e Garzanti. Si chiamano Aldo i giornalisti Grasso, Cazzullo e Biscardi, lo scrittore Busi, il calciatore Serena, così come si chiamava il romanissimo attore Aldo Fabrizi. Si chiama Cataldo invece l’Aldo che fa trio con Giovanni e Giacomo. Legato a questo nome il ricordo del politico Aldo Moro. Da ricordare il grande scrittore britannico di fantascienza Aldous Huxley. Fra le donne c’è la giornalista tv Alda D’Eusanio; molto amata la poetessa Alda Merini.
Personalità: Aldo indossa una maschera: la maschera della bonarietà, della calma, della bontà. In realtà, dietro si nasconde la tempesta scatenata, e quando parte può fare paura. Intelligente e sottile, non è però per questo malvagio, tutt’altro: ha un cuore buono, ma per vivere meglio preferisce spesso presentarsi camuffato.
Corrispondenze:
Numero portafortuna: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo Metallo: ferro