Sfogliatine alle mele e marmellata
Ecco una velocissima merenda che i più piccoli apprezzeranno perché golosa, ricca di buone mele cotte e marmellata e anche sana: Lune di sfoglia alla marmellata.
Ingredienti:
- pasta sfoglia
- marmellata casalinga
- una mela gialla
- cannella
- zucchero di canna integrale
La pasta sfoglia è ottima preparata in casa, anche in grande quantità perché può esser surgelata, ma se il tempo ci mancasse o la merenda è improvvisata, ottime e funzionali sono le sfoglie già pronte all’uso.
Tagliamo la mela a cubetti dopo averla sbucciata e facciamola appassire al microonde con un cucchiaio di acqua per qualche minuto. Poi condiamola con una piccola quantità di cannella in polvere.
Stendiamo la sfoglia e dividiamola in cerchi. Su un lato di ogni cerchio di pasta sfoglia spalmiamo un velo di marmellata casalinga, poi aggiungiamo un cucchiaino di mela cotta e richiudiamo con la metà libera.
Serriamo perfettamente i bordi in modo tale che in cottura la marmellata non fuoriesca e ricordiamoci di spennellare la superficie di ogni lunetta con del latte e di decorare questo sfizioso dolce, con zucchero di canna integrale.
Inforniamo le lunette di sfoglia e marmellata appoggiandole su di una teglia rivestita di carta forno e cuociamo per 15 minuti circa in forno caldo a 200°.
Se i vostri figli amano la fantasia in cucina, allo stesso modo delle lunette di sfoglia e marmellata, potrete preparargli degli ottimi e golosissimi lecca lecca al cioccolato.