Rose di pasta sfoglia con mele e marmellata
Ecco come stupire i bambini con semplicità: le rose di sfoglia, mele e marmellata, bellissime da vedersi e molto molto facili da fare.
Ingredienti:
- 1 rotolo di sfoglia
- 2 mele rosse
- zucchero di canna 2 cucchiai
- succo di mezzo limone
- cannella
- marmellata di pesche
- zucchero a velo
Laviamo e affettiamo sottilmente le mele, mantenendone la buccia.
Tagliamo la pasta sfoglia a strisce di circa 6 cm di altezza e 20 cm di lunghezza, (non più lunghe sennò la pasta sfoglia, una volta arrotolata, non riuscirebbe a cuocere completamente al suo interno) e spennelliamola con poca marmellata di pesche bio.
Disponiamo ad una ad una le fette di mele, leggermente sovrapposte, sulla metà superiore della pasta sfoglia e su tutta la lunghezza, facendo sporgere le fettine dal lato della buccia. Ripieghiamo gli altri 3 cm di pasta sfoglia inferiore appoggiandola alle mele. Iniziamo ad arrotolare la striscia su se stessa, che risulterà alta complessivamente 3 cm . Blocchiamola alla fine con un po’ di marmellata e pizzicando la pasta in modo tale che in cottura non possa aprirsi.
Poniamo le rose di pasta sfoglia mele e marmellata in una teglia da muffin leggermente imburrata; cospargiamo con un po’ di zucchero tutte le rose e poniamo in forno a 160° per circa 20 minuti. A metà cottura copriamo le rose con un foglio di alluminio, in modo che le mele non anneriscano eccessivamente.
A cottura ultimata e quando le rose saranno fredde, spolveriamole con lo zucchero a velo.