Merende per la scuola: ricetta dei panini dolci al latte
Ingredienti per 15 panini:
- 400 gr di farina 00
- 200 gr di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- mezzo cubetto di lievito di birra
- la punta di un cucchiaino di sale
- 1 uovo
- formaggio spalmabile a scelta, per la farcitura
Procedimento:
Sciogliamo il burro a bagnomaria; nel frattempo in un piccolo pentolino scaldiamo leggermente il latte in cui sciogliere il lievito di birra. Al latte aggiungiamo tutto lo zucchero e il burro fuso.
Su una spianatoia o in una terrina mettiamo i 400 grammi di farina, il sale e il composto di latte zuccherato-
Impastiamo e lavoriamo gli ingredienti per almeno 10 minuti, sino a quando otterremo un impasto liscio e omogeneo. Questo panetto va messo a lievitare per almeno 2 ore e deve raddoppiare il suo volume.
Trascorse le 2 ore, rimpastiamo bene formando un lungo salame, ricaviamone all’incirca una quindicina di palline che disporremmo sulla placca da forno leggermente distanziate fra loro.
Lasciamo nuovamente riposare i panini dolci per almeno 30 minuti, trascorsi i quali li spennelleremo tutti con un uovo sbattuto.
Nell’attesa, accendiamo il forno, portiamolo alla temperatura di 220°. Cuociamo i panini dolci per 15/18 minuti osservando attentamente il loro colore in modo che non scuriscano troppo.
Quando i panini dolci si saranno raffreddati, basterà tagliarli a metà e farcirli con il formaggio spalmabile più amato dai vostri bambini.
I panini avanzati si conservano chiusi in sacchetti freezer e all’occorrenza saranno nostri alleati per una merenda dell’ultimo minuto; basterà riscaldarli una decina di minuti in forno e torneranno morbidissimi!