Panini con uvetta e frutta secca
Una versione dolce del pane casereccio che fornirà la giusta sazietà ed energia ai nostri figli nella merenda a scuola: pane casereccio all’uvetta e frutta disidratata.
Ingredienti:
- pasta base per il pane casereccio
- 1 cucchiaio di uvetta sultanina
- 6 albicocche disidratate tagliate a pezzi o altra frutta essiccata o disidratata
La realizzazione del pane casereccio ha molte varianti che includono ed esempio pane da pasta madre, il pane senza impasto, il pane con farine integrali ecc; in questa ricetta pensata per la merenda dei bambini a scuola, abbiamo voluto aggiungere all’impasto che ognuno sceglierà a proprio gusto, un tocco di dolcezza grazie all’uvetta sultanina e alle albicocche disidratate.
LEGGI: Come fare il pane il pane in casa senza impasto.
Ci basterà, una volta impastato il pane, aggiungere un cucchiaio di uvetta sultanina che avremo lasciato a mollo per qualche minuto in acqua tiepida e poi strizzata leggermente e le albicocche disidratate o anche altri frutti come le bacche di Goji, tagliati a piccoli pezzi.
Nella stessa versione con aggiunta di frutta secca come anacardi, noci, nocciole o semi di ogni tipo come quelli di zucca, girasole, sesamo ecc. otterremo sempre un pane originale, che non annoierà mai i bambini a merenda e che regalerà loro tanto nutrimento per la corteccia celebrale.