Mini strudel leggerissimo per la merenda di scuola
Un mini strudel molto leggero e veloce da preparare, con zero intingoli, che va bene anche per la merenda di scuola, perché non sporca e non appesantisce: una sorta di versione semplificata dello strudel, a metà tra una brioche di sfoglia e una torta di mele.
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- una mela rossa
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di mele o in alternativa un po’ di succo di limone
- marmellata di albicocche o di pesche
- uvetta ammollata in acqua calda
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di zucchero per la decorazione
Laviamo la mela, affettiamola sottilmente mantenendo anche la buccia e facciamola andare in padella a fiamma viva con lo zucchero e il succo di mela.
A cottura ultimata dopo circa 10 minuti, lasciamo intiepidire: prendiamo ora la sfoglia tagliamone una striscia lunga circa 12-14 cm, al centro spalmiamoci un cucchiaino generoso di marmellata, un po’ di uvetta ammollata e le fette di mela che si saranno ammorbidite ed insaporite in cottura.
Richiudiamo ora i bordi della pasta sfoglia su se stessa e diamo vita ai mini strudel di mela leggerissimi.
Foderiamo una placca con carta forno e dopo aver spennellato con il latte i nostri mini strudel decoriamoli con un po’ di granelli di zucchero, che in cottura si caramelleranno conferendo un bellissimo colore.
Cuociamo il tutto in forno a 180° circa per 20 minuti e sino a quando la superficie dei mini strudel sarà bella colorata.