Merende per la scuola: il ciambellone della nonna
Il ciambellone è la classica torta che ricorda le merende della nonna; ottimo anche il giorno dopo con il tazzone di latte grosso grosso.
E adesso che siamo diventate mamme, lo possiamo preparare e mettere in cartella per i nostri bambini!
Ingredienti:
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 180 ml di latte
- 130 ml di olio di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza di 1 limone non trattato
- 1 pizzico sale
- 1 stampo da torta rotondo con foro centrale
Raccogliamo sul tavolo tutti gli ingredienti per essere comode e più rapide a preparare questo semplice ciambellone.
Rompiamo le uova, avendo l’accortezza di separare i tuorli dagli albumi – che più tardi monteremo a neve fermissima per incorporarli al composto che risulterà così più soffice e leggero.
Uniamo ai tuorli i 150 grammi di zucchero e mescoliamo a lungo siamo in modo da ottenere una crema gonfia e molto chiara che stempereremo con il latte. Aggiungiamo la scorza di un limone grattugiata o, se gradite, piacevole è anche il profumo che si ottiene dalla scorza grattugiata di un arancia non trattata. Uniamo anche l’olio, il pizzico di sale, e la farina miscelata al lievito per dolci.
Amalgamiamo il composto molto dolcemente, in modo da non formare grumi, aggiungiamo infine i bianchi fermissimi, facendo lenti movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Ungiamo e spolveriamo di farina lo stampo da ciambellone forato al centro, versiamo il composto ottenuto e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.