Merende per la scuola: girelle prosciutto e formaggio
Ingredienti:
- 500 g di farina bianca (o metà integrale e metà bianca)
- 250 ml circa di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 300 g di formaggio tipo Montasio o Asiago
- 1 cubetto di lievito
- 20 g di sale
- 20 g di zucchero
Otteniamo le girelle al prosciutto e formaggio preparando un classico impasto della pizza: poniamo la farina a fontana al centro della spianatoia, ricaviamone un buco centrale in cui metteremo l’acqua tiepida con il lievito sciolto e con il cucchiaino di zucchero, i due cucchiai di olio e il sale.
Iniziamo ad impastare dolcemente sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico che poi lasceremo riposare a temperatura ambiente per almeno due ore, coperto da un canovaccio umido.
Trascorse le ore di lievitazione stendiamo e tiriamo la pasta sino ad ottenerne un foglio sottile di circa 3-4 millimetri. Ricopriamo con il prosciutto ed il formaggio tagliati a fette sottili o, per velocizzare l’operazione, grattugiati con la grattugia a fori grandi.
Arrotoliamo su se stessa la pasta farcita, e dal “salame” ottenuto ritagliamo le girelle di circa 3 cm di spessore: per fare questa operazione, ci servirà un coltello affilato.
Mentre ricaviamo tutte le girelle al prosciutto e formaggio, scaldiamo il forno a 180°, adagiamo un foglio di carta da forno sulle leccarda e posizioniamoci le girelle salate, sufficientemente distanti – calcolando che “cresceranno” in cottura.
Se vi piace avere le girelle dorate e lucide, basterà spennellarle sulla superficie con dell’olio extra vergine d’oliva.
I tempi per avere delle girelle cotte e perfettamente colorate si aggirano intorno ai 15/20 minuti al massimo, dipende sempre dal vostro forno.
Queste girelle possono essere anche congelate: cuocetele in forno e toglietele pochi minuti prima del termine della cottura. Fatele intiepidire e congelatele in porzioni singole. Quando servono, basta ravvivarle pochi minuti in forno caldo, perché terminino la cottura e soprattutto risultino fragranti come appena fatte.