Frullato con yogurt e frutta
Una merenda sana, fresca, sempre di gusto diverso e che è pronta in pochissimi minuti: i frullati di yogurt e frutta.
Gli ingredienti che ci servono per realizzare infiniti gusti di frullato con yogurt saranno unici e sempre diversi ma sempre dettati dalla stagionalità: scegliamo solo frutta fresca di stagione, possibilmente biologica.
Ingredienti per 4 frullati:
- 2 vasetti di yogurt bianco fatto in casa
- 1 vasetto di latte fresco
- frutta di stagione
- miele o zucchero di canna (facoltativi)
Dopo aver scelto la frutta, laviamola accuratamente, peliamola, tagliamola a pezzi e teniamola momentaneamente da parte. In un boccale da frullatore uniamo i due vasetti di yogurt bianco fatto in casa, che avremo già precedentemente preparato.
LEGGI ANCHE: Torta 7 vasetti allo yogurt.
Dopo lo yogurt e usando lo stesso contenitore come misurino, aggiungiamo il latte, un cucchiaino di miele o zucchero di canna se i bambini amano un frullato più dolce ed in fine aggiungiamo la frutta, come una banana e una mela, oppure albicocca e fragola, pesca e banana, fragole, frutti di bosco…
Ecco qualche idea in più: Frullati, frappè e smoothie.
Azioniamo il frullatore sino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati e non ci saranno più pezzi di frutta visibili.
Versiamo in bicchieri e decoriamo con pezzi di frutta fresca o spiedini di frutta!
Ricordiamo anche che, se abbiamo avuto la possibilità di fare in casa delle ottime composte di frutta, potremmo aggiungere 1 cucchiaio di quest’ultima allo yogurt ed ecco che, anche fuori stagione, potremmo goderci un ottimo vasetto di yogurt e fragole ad esempio!
Posso fare il frulatto ( pappa ) di banane fragole e latte normale al bambino di 7 mesi
Ciao, per le fragole io aspetterei un po’: adesso i pediatri dicono che non ci sono problemi di allergeni, ma le fragole spesso sono trattate con pesticidi.
Inoltre, no il latte vaccino fino all’anno di età, a meno che il tuo pediatra non ti abbia dato altre indicazioni. Puoi usare il latte materno o di proseguimento.
Per tutto il resto, senti il pediatra, in base alle esigenze nutrizionali del tuo bimbo.