Merende bambini: biscottoni di frolla alle fragole
Una merenda dai colori che ricordano l’estate, ricca di sapore, bellissima, sana, con tutto il sapore e le vitamine delle fragole: biscotti di frolla arrotolati, e farciti con la polpa delle fragole fresche. Rotolini dolci alla fragola.
Ingredienti:
- pasta frolla fatta in casa
- composta di fragole fatta in casa
- il succo di mezzo limone
La ricetta della pasta frolla di Mammafelice è la base che accompagna tutte le torte farcite con la marmellata: noi ne proponiamo una versione facilissima, da preparare nel robot da cucina.
Anche i rotolini dolci alla fragola sono, in fondo, una mini crostata di frutta, che però viene arrotolata su se stessa. Una pasta biscottata morbida e golosissima, grazie al suo ripieno morbido e fresco.
Il ripieno è fatto con le fragole fresche: puliamole, togliamo la parte verde e tagliamole a metà. Mettiamole in un pentolino con il succo di mezzo limone e 5 cucchiai di acqua. Facciamole appassire per 5 minuti, appena appena, e facciamo raffreddare. Se non abbiamo fragole fresche a disposizione, possiamo usare la marmellata di fragole biologica.
Come fare:
- prepariamo la pasta frolla con la ricetta di Mammafelice e mettiamola a riposare in frigo per 20 minuti
- stendiamo la pasta frolla con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo centimetro
- ritagliamo tanti quadrati da 10 x 10 cm oppure dei rettangoli da 10 x 12 cm
- distribuiamo su ogni quadrato un bel cucchiaio abbondante di fragole cotte o marmellata di fragole
- richiudiamo i quadrati di pasta frolla sigillandone i bordi con le dita.
Cuociamo infine i nostri rotolini dolci alla fragola in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, appoggiandoli su una placca rivestita da carta da forno. Giriamoli almeno una volta.