Menù bimbi mese per mese
Pubblicato il 2 Settembre 2011 da Mamma Felice • Aggiornato il 2 Aprile 2014
Una pagina che raccoglie i menù per bambini mese per mese. I menù proposti possono essere utilizzati per tutta la famiglia, perchè prevedono l’uso di ingredienti di facile reperibilità, verdure di stagione e una modica quantità di carne, di cui si può far scorta ad inizio mese, scongelando mano a mano le porzioni che servono.
I menù di seguito proposti sono basati sul buon senso e organizzati in base alle indicazioni delle mense scolastiche per bambini, prendendo liberamente spunto dai menù di Seribo, azienda che serve le mense scolastiche del distretto di Bologna. Prevedono un primo, un secondo con contorno e una merenda, ma possono essere considerati anche come indicazioni per pranzo/cena per le mamme che desiderano sperimentare ricettine sempre nuove e proporre menù variati all’intera famiglia.
Alcune precisazioni su questi Menù:
1) il menù rappresenta semplicemente un’idea per chi alla sera non sa cosa preparare a cena, e non rappresenta il parere di un medico, biologo o nutrizionista. Rivolgetevi sempre al vostro medico per indicazioni riguardanti la vostra salute;
2) questo menù è solo indicativo, e potete anche spezzarlo in due (pranzo + cena), aggiungendo a ciascun pasto una buona dose di verdure o frutta, ed eventualmente del pane per sostituire il primo piatto a cena;
3) regolatevi sempre con le grammature degli alimenti, che trovate in fondo alla pagina;
4) inserite sempre una porzione di frutta o verdura ad ogni pasto, anche se non indicato.
Ecco un esempio di grammature:
Pasta di semola asciutta: nido 40gr; scuola dell’infanzia 55gr; elementari 65gr; medie 80gr.
Pollo: nido 55gr; scuola dell’infanzia 70gr; elementari 85gr; medie 100gr.
Formaggio fresco: nido 50gr; scuola dell’infanzia 65gr; elementari 80gr; medie 80gr.
Pane: nido 30gr; scuola dell’infanzia 40gr; elementari 55gr; medie 75gr.
Altri spunti su:
– Ricette per bambini;
– Menù studiati per i bambini;
– Svezzamento.
Congelamento degli alimenti
I cibi presenti nei menù per bambini possono essere preparati in anticipo e congelati. Per informazioni sul congelamento degli alimenti e anche su cosa NON congelare, ecco un post che raccoglie tutte le informazioni di sicurezza: Regole di congelamento degli alimenti e suggerimenti.
😀 davvero molto utile!!!thanks!!!
è da quando ho terminato lo svezzamento del grande che mi sono rimasti i dubbi sulle grammature. ho sempre fatto “a occhio” con il risultato che quando cucino io sembra sempre poco, quando prepara il papà avanza tutto. grazie per le indicazioni. ti ho scoperto da poco e continuerò a seguirti!
Grazie mille, benvenuta!
😳 io che sono la dea del caos posso solo dirti: come ti posso mai ringraziare per tutte queste pianificazioni
le seguirò alla lettera per ora, sperando di potele un giorno farmi le mie. un enorme, grandissimo bacio