Spesa di Novembre
Pubblicato il 26 Luglio 2013 da paroladilaura • Aggiornato il 26 Luglio 2013
Novembre è iniziato, e con esso le giornate uggiose tipiche di questo periodo, e tra i banchi del mercato crucifere e zucche sono gli attori principali. Molti non amano molto questo mese, specialmente per il fatto che le giornate di sole diminuiscono, ma si può imparare ad apprezzarlo perché mi regala momenti per pensare e calmarmi. E’ il mese prima di Dicembre, uno dei mesi più caotici dell’anno, e sarebbe utile usare questo periodo per rilassarsi e adattarsi alle temperature più rigide.
E’ il mese in cui si celebrano i morti, e sarebbe bello poter legare dei bei ricordi a questo mese, come ad esempio dei riti di passaggio alla stagione più fredda, come una giornata da dedicare alla raccolta di erbe in campagna.
Ogni mese ha la sua frutta e la sua verdura, e sta a noi valorizzare ciò che compriamo con ricette adatte, con piatti perfetti per il clima che cambia, e per menu che cambiano di stagione in stagione.
La spesa di Novembre è davvero buona perché è piena di crucifere, verdure che fanno benissimo alla nostra salute, e che se cucinate a dovere regalano grandi piatti. Come tutte le cose le verdure vanno conosciute bene, e sperimentate in diverse preparazioni per poter variare con gusto i nostri menu settimanali.
La spesa di Novembre
Verdura
bieta, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, finocchi, porri, radicchio, spinaci, zucche
Frutta
arancia, kiwi, limoni, mandarini, kaki, castagne, pere, mele
Pesce
acciuga, cefalo muggine, dentice, nasello, orata, sardina, sogiola, triglia, spigola, rombo chiodato, gallinella, mormora e occhiata
Come iniziato novembre? E gli agrumi non escono a dicembre/gennaio?