Spesa di Marzo
Pubblicato il 26 Luglio 2013 da paroladilaura • Aggiornato il 26 Luglio 2013
Marzo è finalmente arrivato, e la natura inizia a risvegliarsi: gli alberi sono pieni di gemme, i mandorli sono tutti fioriti e così le mimose, e i prati si iniziano a colorare di bianco per le margherite che spuntano con le prime giornate di sole. Tutti adorano questo mese, perché ci ricorda che nonostante tutto il freddo che possa fare, arriva sempre il periodo più bello, basta solo aspettare.
Se vogliamo provare nuovi sapori è un periodo perfetto per iniziare a coltivare i germogli, una fonte preziosa di sali minerali e vitamine, facilmente coltivabili in casa. Provate magari con i semi più facili, come crescione, rucola e senape, per poi arrivare alle germogliazione di legumi, ed usateli per insaporire insalate e zuppe. I germogli sono comunque perfetti in ogni periodo, ed iniziiare a coltivarli è semplice e veloce.
Se avete un orto potete seminare molto in questo periodo: asparagi, carote, cipolle, piselli, peperoni, melanzane, pomodori, lattuga, bieta, zucchine, aglio, rucola, porri, finocchi, prezzemolo e basilico. Io quest’ultimo lo pianterò in abbondanza per avere foglie a sufficienza per preparare il pesto e congelarlo per l’inverno. Guardate anche: L’orto a Marzo.
La spesa di Marzo
Verdura
barbabietola, broccolo, bieta, carciofo, cardo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, cima di rapa, cipollotti, coste, crauti, crescione, erbette, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, ravanello, spinaci, tarassaco, zucca
Frutta
arancia, pompelmo, cedro, kiwi, mandarino, limone, mela e pera
Pesce
nasello, acciuga, sogliola, triglia, alice, cefalo, cernia, dentice, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, pannocchia, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, sarago, scampo, scorfano, seppia, sgombro, tonno rosso, vongola verace