Spesa di Giugno
Pubblicato il 26 Luglio 2013 da paroladilaura • Aggiornato il 26 Luglio 2013
Giugno è un mese fantastico per la spesa: sulla tavola arrivano frutta e verdura tipicamente estiva ed si inizia a consumare anguria in quantità industriali. Le cene diventano più leggere e potete approfittare della frutta di questo periodo per sperimentare le insalate di riso speciali.
La frutta andrebbe mangiata lontano dai pasti, ma ogni tanto sperimentate piatti freddi speciali con meloni e sgombro coniugate con riso freddo in insalata: sicuramente vi piaceranno molto.
I lavori nell’orto di questo mese sono prima di tutto dedicati alla crescente necessità di acqua, quindi attenzione a non dimenticare di annaffiare abbondantemente le vostre piante. Giugno è il mese più produttivo dell’anno, e le temperature sono ovunque stabili da permettere di fare molte semine. Il vostro orto di Giugno sarà pieno di colori e profumi e se da un lato potrete raccogliere moltissimi frutti giunti a maturazione, dall’altro potrete seminare barbabietole, basilico, coste, carota, cavolo cinese, cetrioli, fagiolini, lattughe, porri, prezzemolo e zucchine. Le piante aromatiche giungono alla maturazione ottimale in questo mese, e possono essere seccate e conservate per l’inverno.
La spesa di Giugno
Verdura
Asparagi, bietole, carote, cavoli, cetrioli, cicoria, fagiolini, insalate, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine, radicchio, ravanelli, piselli, rucola e zucchine
Frutta
angurie, ciliegie, fragole, melone, pesce, prugne, albicocche, nespole e more
Pesce
dentice, nasello, orata, sardine, tonno, spigola, pesce spada, tonno, sgombro, sarde