Spesa di Dicembre
Pubblicato il 26 Luglio 2013 da paroladilaura • Aggiornato il 26 Luglio 2013
Per parlare della spesa di Dicembre non si può iniziare senza menzionare il Natale, perché l’atmosfera è sempre magica, abbiamo il menù delle feste da organizzare, i centrotavola natalizi da preparare, un bell’albero di Natale che entra come ogni anno in casa e regala luci speciali.
Quello di Dicembre sembra un mese più corto di altri, forse perché è talmente concentrato di festività che passano veloci e senza accorgerci si festeggia Capodanno, ma a molti piace proprio per questo, per l’attesa di quelle serate passate con le persone a noi care, per la scelta di cucinare ogni anno qualcosa di diverso, per la fila in pescheria per decidere il pesce più adatto alle proprie ricette.
In fondo anche nella quotidianità di un gesto semplice come la spesa si può riporre grande attenzione, e questa sarà ripagata quando sulla tavola arriveranno connubi di sapori inaspettati e molto graditi.
I lavori nell’orto di questo mese sono proteggere le colture con i teli per il freddo per prevenire i danni da eventuali gelate, concimare il terreno impoverito dalle colture dell’anno e seminare fave e piselli. La raccolta è tutta dedicata carciofi, cardi, cavolfiori, carote, spinaci e cavoli.
La spesa di Dicembre
Frutta
arance, cachi, kiwi, mandarini, mandarlo, melagrane, mele, nocciole, noci, pere e pompelmi
Verdura
broccoli, cardi, bieta, carote, cavolfiori, , cavolo cappuccio, cavolini di bruxelels, cicoria, erbette, finocchio, funghi, patate dolci, porri, scalogni, sedano rapa, spinaci, topinambur, fagioli, zucca, radicchio, carciofo, barbabietole
Pesce
Cefalo, sardina, trigliam spigola, sogliola, nasello, moscardino, rana pescatrice, mormora e occhiata