Mamma Felice

Ventitreesima settimana di gravidanza

Questa settimana il ritmo di crescita del bambino è costante, il peso si aggira attorno ai 450 grammi ed è lungo circa 29 cm. Ormai il suo corpo è molto simile a quello di un neonato, la sua formazione è tale da sembrare un ‘bimbo in miniatura’.

Lo strato adiposo si forma rapidamente, mentre la pelle è ancora rossiccia e rugosa: pur formandosi velocemente lo strato adiposo,  il colore rossiccio della pelle è la conseguenza della perdita di trasparenza con la formazione del pigmento.

Il bambino inizia a muoversi con decisione e vigore, calcia e dà pugni all’utero, può anche toccare il cordone ombelicale e parti del proprio corpo. E’ in questo periodo che può iniziare a succhiarsi il pollice mentre il suo senso dell’udito è in grande sviluppo.

Ormai il pancreas è ben sviluppato e può iniziare a produrre insulina; anche i polmoni crescono in previsione dei futuri respiri autonomi. Ritmo costante di crescita anche per muscoli e ossa.

L’utero della mamma arriva a circa 4 cm sopra l’ombelico che potrebbe sporgere dalla pancia in seguito alla pressione dell’utero stesso sui muscoli addominali. Il peso della futura mamma sale costantemente, fino ai 7 kg circa (se non di più). Lo stomaco si è espanso.

Generalmente a questo punto della gravidanza alcuni sintomi iniziali si sono ridotti o sono scomparsi del tutto, come i malesseri mattutini, nausea, vomito, dolori pelvici, sbalzi d’umore.

Potresti avere bisogno di urinare spesso in seguito all’aumento del flusso sanguigno nella parte inferiore del corpo. Potrebbero persistere perdite vaginali, emorroidi o sanguinamenti dell’ano; mentre possono insorgere crampi alle gambe e lievi sanguinamenti alle gengive.

Potresti sviluppare le contrazioni di Braxton Hicks, di solito non dolorose ma utili per abituare il corpo al futuro travaglio.

Concediti quanto più riposo possibile e – magari – qualche passeggiata all’aria aperta, senza fretta. E insisti sulla corretta alimentazione che incide sull’eventuale aggravarsi di alcuni sintomi nonché sulla diretta salute del bambino.

Commenti

74 Commenti per “Ventitreesima settimana di gravidanza”
  1. marzia

    Oggi 23 settimane mamma mia è ancora lungaaaaaaa aiuto perché ho paura del parto !!!!!!

    • giuglia

      anche io ho paura del parto ma ho letto su internet che con l’epidulare non senti assai dolore durante il parto comunque chiedi al tuo ginecologo anche io lo farò quando vado ciao ed auguri 😀 😀 😀 😀 😀

    • silvia

      Ciao anche io sono alla 23 esima e concordo con te..molto lunga ancora !! Silvia

    • Elibetty

      anche io alla 23° ma forse per il fatto che non si è visto il sesso, o che non lo senta muoversi, mi lascia ancora nel limbo…mi sento poco presa…uff e dire ch’è sempre stata la cosa che desideravo di più!!

    • Katia

      io sono alla 23 settimana e ho a casa un bellissimo bambino di 10 mesi. non ti preoccupare…non ti nascondo che non faccia male il travaglio, ma subito dopo la gioia è talmente tanta che dimentichi tutto con estrema facilità e velocità. rifarò infatti il parto totalmente naturale e senza epidurale! 😀

  2. Silvana

    Ciao a tutte le mammine. Anche io sono alla 23 settimana, e lasciatevi che vi lo dico una cosa; Comprate dei belli libri, leggete,rilassatevi e viva la gravidanza con molta gioia e serenità. Il tempo vola e quando toccherà a noi, lo spazio per la dolore si trasformerà in felicità per l’arrivo dei nostri bimbi. Bacione a tutte le future mammine come me

  3. Sissi

    Ciao a tutte le mamme 🙂 anche io sono alla 23 settimana…. Ho cominciato ad avere piu’ sonno del solito…e un dolore al basso ventre …..Volevo chiedervi se anche Voi avertite Questo dolore?

  4. Rosalba

    Rosalba: Anch’io sono alla 23 settimana e ho una pancia, anche voi??? Il mio peso e’ aumentato di 9 kg, non vi sembra troppo… E dire che non mangio tantissimo anzi… Sara’ la stitichezza??

    • Cinzia

      Anche io sn alla 23 esima settimana,non ho una pancia esagerata,del tipo ke se sn vestita non se ne accorge nessuno che sono incinta…comunque io dal mio peso iniziale ho messo su 4 kg! E dire ke mangio abbastanza!!! Xo sia io che la mia bimba stiamo bene e da una settimana circa comincia a farsi sentire…che emozione!!! Non vedo l ora di.averla tra le braccia!!!

    • valentina

      anche io sono alla 23 esima settimana sento bene i movimenti della mia bimba!!!!! anche io ho un pò di stitichezza. 🙄

    • si.mo

      ciao Rosalba io sono 23 +5 e ho messo 10 kg!!!! ho una pancia!!!! nemmeno io mi svuoto la dispensa o il frigo ma anche la prima gravidanza(questa è la seconda per me) è successa la stessa cosa:quasi 20kg e una bimba di 4230g. .Secondo me è costituzione!!!
      Faremo ginnastica dopo!!! 😀 ciao auguri

  5. Elibetty

    evviva e oggi sono 23

  6. simona

    …ebbene si!anch’io sono alla 23 settimana! 😀 il mio piccolo si fa sentire già da tempo!un piccolo consiglio….incominciate a sapervi rilassare con una bella respirazione….vedete come si muove il vostro bimbo!anche il papà l’ha già sentito scalciare!

  7. ELISABETTA

    Ciao, sono alla 23^ settimana oggi….
    Un po’ di ansie legate ai racconti tremendi che certe donne si sentono in dovere di farti solo perchè notano il pancione….
    uff…..

  8. Elisabetta Fancellu

    Grazie!!! ❤❤❤

  9. Vale

    Anch’io oggi ho raggiunto questo traguardo e la mi a piccola si fa sentire soprattutto la sera quando ilpapy l’accarezza 😉

  10. ciao future mammine…. sono entrata oggi alla 23 settimana…che bello… !!! ho una gran paura del parto e tra l’altro dove vivo io non fanno l’epidurale…. mamma mia…. ps ma voi quando inizierete a comprare le cose per il bimbo e per voi da portare in ospedale?!

  11. Ciao care mammine…… Domani entrero’ alla 23. I miei due piccoli si fanno sentire gia’ da un po! Sono felicissima! Ho solo un po’ paura del parto! Un bacio a tutte!

  12. Lisa

    Ancora alla 22 esima settimana…. Nn vedo l’ora Che arrivi Giugno Lo voglio tutto x meeeee 😀

  13. snupetta

    ciao a tutte anch io sono alla 23esima e devo dire che la mia piccola e molto vivace la sento spesso muoversi,e bellissimo….ho fatto la morfologica e tutto a posto,meno male. 😀 spero continui. anch io devo ancora comprare tutto sia x me che x la piccola,ma x scaramanzia volevo aspettare ancora un mese.faro bene?bacioni a tutte

  14. Ary

    Ciao pancioneeeee…. Io sono alla 23esima, primo bimbo, maschietto, e non vedo l’ora arrivi luglio :-). Lo sento da circa 1 sett e 2 gg fa finalmente anche papi lo ha sentito scalciare. Che emozioniiiii…. X il resto ancora comprato nulla. Non saprei nemmeno cs comperare :-(. ….a parte pAsseggino ovviamente

  15. Ary

    Nessuna di Milano????????? 😀

  16. Laura

    Ciao a tutte io sono Laura mamma del futuro Dylan io sono a 23 più due. ormai i clacetti di Dylan li sento da un po’ e parlo spesso con lui. Ho iniziato a comprare vestitini e sta diventando una droga, soprattutto perchè io sono appassionata di conigli quindi compro tutto ciò che trovo a tema coniglio….Non vedo l’ora di averlo con me, la paura del parto….sì tantissima ma chi se ne frega al max sono due giorni di tortura ma poi avrò Dylan.

  17. ciao a tutte le mamma non vedo l’ora che vien l’agosto cosi potrei vedere la mia piccola

  18. susi

    ciao a tutte, sono alla 22+3 e anch’io non vedo l’ora sia agosto par tenere in braccio il mio maschietto

    • nina

      Ciao a tutte,io sonò a 23 e 6 gg. E nn vedo ora che arriv i agosto a vedere il mio picolo m. Certo la paura ce ma noi donne di siamo a posta pddr fare e avere figli,quindi anche per il parto! Ce la possiamo fare,care mid. 😳
      un bacio a tutte,e tanti auguri
      nina

  19. j87

    ciao a tutte!!ho un bimbo di 2 anni e sono alla 23 settimana. aspetto una bimba, non vedo l’ora di iniziare a comprarle i primi vestitini!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *