Ventitreesima settimana di gravidanza
Questa settimana il ritmo di crescita del bambino è costante, il peso si aggira attorno ai 450 grammi ed è lungo circa 29 cm. Ormai il suo corpo è molto simile a quello di un neonato, la sua formazione è tale da sembrare un ‘bimbo in miniatura’.
Lo strato adiposo si forma rapidamente, mentre la pelle è ancora rossiccia e rugosa: pur formandosi velocemente lo strato adiposo, il colore rossiccio della pelle è la conseguenza della perdita di trasparenza con la formazione del pigmento.
Il bambino inizia a muoversi con decisione e vigore, calcia e dà pugni all’utero, può anche toccare il cordone ombelicale e parti del proprio corpo. E’ in questo periodo che può iniziare a succhiarsi il pollice mentre il suo senso dell’udito è in grande sviluppo.
Ormai il pancreas è ben sviluppato e può iniziare a produrre insulina; anche i polmoni crescono in previsione dei futuri respiri autonomi. Ritmo costante di crescita anche per muscoli e ossa.
L’utero della mamma arriva a circa 4 cm sopra l’ombelico che potrebbe sporgere dalla pancia in seguito alla pressione dell’utero stesso sui muscoli addominali. Il peso della futura mamma sale costantemente, fino ai 7 kg circa (se non di più). Lo stomaco si è espanso.
Generalmente a questo punto della gravidanza alcuni sintomi iniziali si sono ridotti o sono scomparsi del tutto, come i malesseri mattutini, nausea, vomito, dolori pelvici, sbalzi d’umore.
Potresti avere bisogno di urinare spesso in seguito all’aumento del flusso sanguigno nella parte inferiore del corpo. Potrebbero persistere perdite vaginali, emorroidi o sanguinamenti dell’ano; mentre possono insorgere crampi alle gambe e lievi sanguinamenti alle gengive.
Potresti sviluppare le contrazioni di Braxton Hicks, di solito non dolorose ma utili per abituare il corpo al futuro travaglio.
Concediti quanto più riposo possibile e – magari – qualche passeggiata all’aria aperta, senza fretta. E insisti sulla corretta alimentazione che incide sull’eventuale aggravarsi di alcuni sintomi nonché sulla diretta salute del bambino.
Ciao mi chiamo Valeria anche io sono a 23 settimane e ancora sento solo dei piccoli movimenti non aspetto l ora di sentire un calcetto della mia piccola benedetta!! Auguri a tutte le future mamme!!
Ciao mamme sono nuova e sono a 23+4 e sono un paio di giorni k quando cammino e oggi anke sdraiata ho dei doloretti al basso ventre..è capitato anke a qualcuna di voi??.kmq il mio bimbo(è un maschietto)è agitatissimo si muove in continuazione e ormai si sente anke kn la mano sulla pancia..sono un po in ansia x qst dolori..help me
Ciao Irma, è normale: cerca di stare a riposo il più possibile, e se i dolori continuano chiama la ginecologa per essere più tranquilla. Per il resto come ti senti? Avete già scelto il nome?
Buongiorno sono Linda e sono a 23+5 e la mia ginecologa nell’ultima visita mi ha chiesto se sarei interessata al parto in acqua delucidandomi tutti i pro e contro, ma vorrei un parere anche da persone extra la famiglia prima di prendere in considerazione la cosa.