Mamma Felice

Ventiquattresima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino raggiunge i 550 grammi ed è lungo 28 cm circa. Il suo cervello è in via di sviluppo rapido assieme a polmoni e papille gustative. In particolare i polmoni sviluppano in questo periodo delle particolari cellule che producono sostanze tensioattive necessarie a gonfiare le sacche d’aria. Se queste cellule non si sono sviluppate adeguatamente – come nei prematuri – il bambino può avere difficoltà respiratorie.

Prosegue il processo di aumento della massa muscolare e dello strato adiposo sotto la pelle – necessario a mantenere un’adeguata temperatura corporea. Nel caso in cui il bambino dovesse nascere in questa settimana, avrà bisogno di lunghi trattamenti a sostegno in seguito all’incapacità nel regolare la temperatura corporea e per lo sviluppo ancora incompleto dei polmoni.

I tratti del bambino sono ben sviluppati mentre gli occhi restano ancora chiusi. Crescono i capelli e le ciglia completano la loro formazione.

Ormai la punta dell’utero della mamma è a 5 cm circa dall’ombelico in seguito alla crescita progressiva dello stomaco. La pelle dei seni e dell’addome si fa sempre più tirata, e può diventare secca e pruriginosa. Si consiglia l’uso di creme idratanti specifiche, consultatevi in farmacia e con il vostro medico.

E’ possibile che gli occhi della mamma si facciano più sensibili, se necessario consigliati col tuo medico per un collirio adeguato.

Sei sempre più in grado di riconoscere se il tuo bambino è sveglio o riposa e potresti sentire lievi fitte all’utero denominate contrazioni di Braxton Hick, utili a preparare l’utero stesso per il parto, per cui non allarmarti ma per qualsiasi incertezza parlane con il tuo ginecologo.

In seguito alla crescente pressione dell’utero, la mamma può avvertire sintomi comuni come la minzione frequente, stipsi, indigestione, bruciore di stomaco, dolore del legamento circolare dell’utero, emorroidi e può verificarsi un cambiamento della respirazione.

In particolare le emorroidi sono un sintomo abbastanza comune in seguito all’eccessiva pressione sull’area pelvica e rettale, condizione che può causare anche stipsi.

In questa settimana è possibile che il ginecologo richieda un test del glucosio per verificare la presenza del diabete gestazionale, particolarmente comune in questo periodo della gestazione ma transitorio. I sintomi più comuni sono: glucosio nelle urine, nausea, frequente minzione, fatica e una continua sete inusuale. L’insorgere del diabete gestazionale è dovuto alla produzione da parte della placenta di una grande quantità di ormoni che possono ostacolare l’insulina.

Se hai ancora bruciori di stomaco, è preferibile consumare piccoli ma frequenti pasti nel corso della giornata. Evita di mangiare di notte, ma concentrati su spuntini frequenti durante il giorno.

L’aumento di peso in questo periodo può variare da donna a donna, non è possibile individuare un numero esatto ed è deleterio costringersi a rigidi regimi alimentari, sebbene è fondamentale non trascurare un’alimentazione sana, bilanciata e nutriente.

Per alleggerire eventuali dolori alla schiena è consigliabile fare attenzione alla postura da seduta, coricata e mentre si cammina, incurvare troppo e spesso la colonna vertebrale può aggravare il dolore. Non preoccuparti – in ogni caso – se hai voglia di fare una passeggiata o se preferisci fare un ‘pisolino’ pomeridiano: l’importante è non eccedere, ed evitare stress e preoccupazioni. Le ‘sane mezze misure’ e il buon senso, difficilmente sbagliano.

Commenti

51 Commenti per “Ventiquattresima settimana di gravidanza”
  1. laura

    Sono arrivata alla 24esima settimana! Sono felice perchè ormai, anche se poco, riesco a sentire la piccolina!
    Auguri per uno splendido 2013 a tutte le future mamme e ai loro pargoli!
    Laura

    • Giò

      Anche io, oggi 24 settimane! 😀 Ma dunque quando inizia il 6° mese? 🙄
      Sarà una femminuccia anche a me, come la chiamerai, Laura?
      Anche a te duole la schiena ultimamente? Già prima era il mio punto debole..Inoltre, credo che anche la mia fame e la voglia di dolciumi sia aumentata..ma voglio stare attenta, finora l’ho fatto e ne ho tratto diversi benefici.
      Un bacio

    • Siamo gemelline di pancia anchi’io oggi sono arrivata alla 24 settimana….il tempo vola …..mi,sembrava ieri di aver scoperto di essere incinta e invece sono gia trascorsi 6 mesi…

  2. antonellaaa

    Salve ragazze,anch io oggi 24 settimana,ed è una femminuccia anche la mia.. sono felice soprattutto quando la sento scalciare kiss

  3. antonellaaa

    P.s.il mio gine ,ha detto che sono entrata già al 6 mese ,quindi sei al 6 mese anche tu….

  4. sonia

    Sono alla 24 settimana e ogni intanto sento scalciare il mio nicholas che nascerà a maggio… 😀

  5. Priscila+Linda 24 sett +Caio Massimo 6 anni

    CIAO MAMME ANCHIO SONO ALLA 24 SETT è UNA FEMMINA NASCERA A MAGGIO LA CHIAMERO LINDA HO GIA UM MASCHIETTO DI 6 ANNI ,LI FA 7 A MARZO .BUONA GIORNATA A TUTTE 😀

  6. Timi

    Ciao a tutte… anche io sono da oggi nella 24 settimana. Prosegue tutto bene e spesso sento calciare il mio bimbo/bimba…non lo so sorpresa…

  7. ciao ragazze tutte alla 24 esima settimana eh?! il tempo vola e no vedo l’ora di avere il mio piccolino tra le braccia… voi quando inizierete a comprare le cosine da portare in ospedale?!

    • arnay

      hola mamma io sono cubana y aspetto una feminucia che se chiamera rosabiatriz y gia la centto tanto en la pancia baci a tutti y aguri io sono en la 24 setmane

      • Jenny

        Che bello…anche io sono cubana e sono in cinta di una femminuccia (terza )avevo detto basta invece il mio nuovo compagno desiderava un figlio tutto suo !!!sono alla 24 settimane .non vedo l’ora nasca per prenderla in braccio con il desiderio in cui la avviamo cercata .la chiameremo Aurora !!! Un saluto a tutte le future mamme!!!

  8. gey

    anche io sono alla 24 sett…………………e la mia piccolina nascerà a fine maggio!la si sente tanto ………..è un continuo muoversi!

  9. aurablu

    Ciao a tutte! Anche io 24 sett…il cucciolo si muove tanto soprattutto quando sono distesa o seduta..mi pare che ogni tanto abbia pure il singhiozzo…che bello! Io penso di cominciare a comprare qualcosina tra un mesetto…ma visto che dovrebbe arrivare a fine maggio non so bene cosa portargli per il cambio in ospedale…si accettano suggerimenti! 8)

  10. alessandra

    ciao a tutte io sono a 24 settimane e 4 giorni…terza gravidanza, ho già una femmina ed un maschio ed ora arriverà un altro maschietto!! non vedo l’ora di abbracciarlo io ho già cominciato a comprere cosine per lui e a preparare i vestitini…voglio non trovarmi impreparata!!! 🙄

  11. maddalena

    ciao anch’io sono alla 24+1 e aspetto un bimbo..purtroppo oggi ho scoperto di avere la candida ma il mio fantastico ginecologo mi ha rassicurata e spero passi in fretta..ciao a tutte..non vedo l’ora di abbracciare francesco,anche perchè sua sorella bea freme dalla voglia di coccolarlo!!

  12. Alessia

    Ciao a tutte. Dormire è diventato un incubo. Mi viene l’angoscia quando devo andare a letto. Uffa. Non sono stanca per il non dormire ma nevrotica.

  13. Sara

    Ciao a tutte! Io sono alla 24+6 e il mio piccolo Simone dovrebbe nascere intorno al 13 agosto E’ la prima gravidanza e fortunatamente una mia amica mi ha passato i vestitini del suo piccolo che è nato in agosto 😉 Quando mio marito da i baci al pancione il piccolo si fa sentire anche da lui Lo amiamo già tantissimo! In questo periodo sto dormendo tantissimo, alla sera alle 21 mi addormento e alla mattina fino alle 10-10.30 non mi sveglio. L’unica cosa sono uscite quelle noiosissime emorroidi 🙁

  14. Sara

    Ciao pancine, oggi sono alla 24+0 e sono felicissima. Il mio piccolo Francesco si fa sentire molto, a volte quando passano troppe ore senza sentirlo, mangio un boccone di qualcosa dolce e nel giro di pochi minuti…comincia a scalciare!Il mio piccolo amore! Mio marito lo ama alla follia e quando lo sentiamo agitato, posa una sua mano sulla mia pancia e lui si tranquillizza!Sono emozioni che riempiono la vita.

  15. Rossella

    Ciao anch’io sono alla 24 sett. ed è una femmina. E’ la mia seconda figlia e la sorella Benedetta di 5 anni non vede l’ora di abbracciarla Mi da tanti bacini sulla pancia e già le parla che è una gioia

  16. Orysya

    Ciao mammine, sono alla 24+6 e sono strafelice di avere nella pancia la nostra dolce Yulia…è la nostra prima gravidanza (ho 32 anni) che primi mesi è stata vissuta con tanta ansia e paura…Quando ho smesso di ascoltare la gente che raccontava le storie horror e leggere siti stupidi ho cominciato godere e vivere con tanta gioia questi splendidi giorni in tre…Mi vedo tanto cambiata con 10kg in piu’, un sacco di macchie in faccia e spesso mi sento davvero brutta ma poi capisco che sono solo ormoni e che non ce niente di piu bello o importante in questo mondo che la bimba che porto in grembo,gioia che aspettavo e cercavo da 10 anni!!! Auguri a tutte

  17. Stefano

    siete tuttt fantastiche , anche noi al 24 settimana siamo arrivati , augurri a tutte le mame , specialmente alla mia ragaza, so che dura ma e piu bella cosa della vita !!! p.s padre felice

  18. cinzia

    oggi anch’io sono entrata nella 24 settimana +2 giorni…è meraviglioso sentire il mio FRANCESCO muoversi dentro di me..l’istinto materno avviene fin dal primo giorno che hai scoperto di essere incinta..anche se sai che è un piccolo puntino di sangue..io e mio marito lo amiamo alla follia.Abbiamo sofferto tanto per averlo..5 anni di delusioni…3 icsi fallite..e quando stavamo avviando le pratiche dell adozione..la Madonna ci ha fatto la grazia di concepire naturalmente
    E’ bello essere mamme …un bacio a tutte voi

  19. Ciao a tutte le mamme! Auguri di buon anno 2014!!!Anch’io oggi sono entrata alla 24 settimana! Sono felice ma nel frattempo ho tanta ansia perche’ piano piano si avvicina il momento del parto!!! E’ la mia seconda gravidanza quindiora so quello che mi aspetta… 😯 anche se non vedo l’ora di vedere il mio piccolo ho tanta paura!!! Ho un bimbo di 20 mesi (Raffaele) e a fine aprile gli arriva il fratellino! in bocca a lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *