Mamma Felice

Ventinovesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino è lungo fino a 37 cm e pesa attorno a 1250 grammi, i suoi organi sono ormai prossimi al completamento, una condizione che può essere valutata direttamente con l’ecografia.

Gli iridi sono ormai dilatati e la pelle inizia a perdere la trasparenza dei mesi precedenti, diventa infatti sempre più rosea avvicinandosi alla colorazione che avrà al momento del parto.

Proseguono i tentativi di autoregolamentazione del suo corpo, così come procede anche la sua produzione di globuli rossi. Il piccolo è ormai in grado di rilasciare circa mezzo litro di urina al giorno all’interno del liquido amniotico.

Inizi a notare in questi giorni che i suoi movimenti sono diversi rispetto a qualche settimana fa, in quanto ormai lo spazio nell’utero va riducendosi di giorno in giorno, dunque i movimenti si fanno meno intensi, possono essere lo spostamento di un gomito o di un ginocchio, ad esempio.

Considerando l’aumento di peso del piccolo e del tuo corpo, è possibile che il baricentro del tuo corpo si sbilanci provocandoti o accentuando i mal di schiena, specialmente nella parte bassa. Riposa il più possibile ed evita le posture che spingono il piccolo sulla tua colonna vertebrale. Puoi anche consultarti col tuo medico per eseguire alcuni leggeri esercizi utili ad alleviare tensioni muscolari anche nelle regioni lombari.

E’ possibile che in questa settimana inizino o proseguano le tipiche contrazioni della parte finale della gestazione, dette ‘contrazioni di Braxton-Hicks’, di solito si manifestano con la sensazione intermittente di compressione sugli organi interni in particolare all’altezza del diaframma, di fegato, stomaco e dell’intestino. Se il dolore aumenta o è troppo intenso e duratura, non esitare a consultare un medico.

Se il bambino preme sullo stomaco, potresti avvertire bruciori o dolori che possono determinare difficoltà durante la digestione. Continua a mangiare poco ma di frequente, evitando cibi troppo grassi e pesanti che allungano il processo digestivo come fritti o cibi particolarmente piccanti e speziati.

Ricordati di non assumere posizioni che favoriscono la compressione dell’utero sullo stomaco dunque anche quando sei seduta o sdraiata valuta spostamenti periodici o piccoli cambi di angolazione: potresti così ridurre un po’ il bruciore allo stomaco causato dal reflusso dei succhi gastrici verso l’esofago. Tieni vicino al letto un paio di cuscini: potrai usarli per aumentare o meno il volume tra la schiena e il materasso variando così anche la tua posizione rispetto alla pressione sulla colonna.

Commenti

96 Commenti per “Ventinovesima settimana di gravidanza”
  1. sofia

    ciao.
    siamo alla 28+5…
    stiamo bene iniziano i pensieri sul parto…
    E’ la prima e speriamo bene
    Sofia

    • kris 79

      ciao a tutte 😀
      ank’io sono alla 28 +5 e sono tanto felice!
      sono un pò in ansia perchè ancora non ho comprato nulla… e non riesco a decidermi? consigli sul trio e quant
      altro? grazie

      • solangel

        ciao ha tutte pure io alla 29 settimane ihhihhi femminucia non vedo l;ora de abraciare la mia katherina….. non sta ferma mai hiihih

      • Marina

        Ciao Kris, io sono alla 29+1 e aspetto un maschietto sempre attivo!!! Per quanto riguarda il trio, noi abbiamo trovato un’offerta alla SME per quanto riguarda il trio otutto crystal blue (limited edition) dell’inglesina… abbiamo speso € 649, ma devo dire che siamo molto soddisfatti.. abbiamo speso 150€ in piu rispetto alle altre marche riuscendo ad avere una qualità migliore (volevamo investire visto che non vorremmo proprio proprio fermarci al primo figlio) spendendo poco di piu… perché in realtà la differenza di prezzo con altre marche minori era veramente minimo.. in piu hai accessori compresi in piu (borsa, fasciatorio da viaggio e stand up per agganciare culla,ovetto e passeggino in casa, avendo la possibilità di lasciare il telaio con le ruote da basso).. inoltre trovi ricambi per ogni singola cosa..esempio le ruote sono smontabili a coppie dal telaio..quindi se si consumano non bisogna cambiare tutto il telaio o fare la manutenzione ma si possono ordinare solo le 4 ruote, o solo la coppia che serve..oppure gli agganci delle capotte sono separati dall’arco, quindi se dovessero rompersi, ad un prezzo irrisorio compri solo il gancio rotto e non tutto l’arco della capotta..diciamo tante piccolezze che fanno la differenza.. noi abbiamo optato per questa marca perché abbiamo voluto investire un pochino per il nostro piccolino e i futuri se Dio ce ne donerà altri.. per i nostri piccoli sono sempre soldini spesi volentieri nulla toglie, comunque, che anche altre marche tipo Janet (sempre qualità alta tipo inglesina se non di piu, a me però non piacevano i modelli) o chicco/prenatal/peg perego che vengono di meno siano buone! Io sono rimasta entusiasta dell’inglesina otutto che tra l’altro è comodissima e si riesce a guidare con una mano e il telaio si chiude in una mossa ed è poco ingombrante rispetto ad altri una volta chiuso, ma ho letto in giro buone opinioni anche su altre marche!! Un bacione e in bocca al lupo!!

        Marina+Giacomo 29+1

      • mariangela

        ciao anche io sono alla 28+3…è una bimba e si chiamerà chiara.
        io ho comprato direttamente il trio della chicco quello enjoi colore garnet sul sito miobimbo.it ed ho speso ( compresa la spedizione ) 282,90 mi è arrivato l’altro giorno è originale della chicco. solo che ai negozi lo vendono il doppio.
        ritaralo anche tu da li, ci sono tanti colori e il risparmio è assicurato.
        ciao e in bocca al lupo

      • mariangela

        ops…mi sa che non ho visto la data in cui l’hia pubblicato…… 😀

  2. Bianca

    25 settimane- maschietto molto attivo.
    tante volte mi sveglia di notte, ma devo dire che è una sensazione bellissima, speriamo faccia il bravo quando verrà al mondo..

    ps: per chi ha tanto bruciore di stomaco, io sto bevendo tanto latte e devo dire che funziona… 😉
    bacioni

  3. silvia84

    28 settimane…maschietto sempre sveglio.
    è il primo e sn molto felice 😀
    gia lo amo e nn vedo l’ora ke venga alla luce..anche se devo dire che mi mette ansia pensare al parto…
    ciao a tutte e…in bocca al lupo

  4. Lela

    28+1 maschietto e lo amo follemente. ciao a tutte.

  5. Concy

    Inizia oggi la 29esima settimana… e le mie due principesse si fanno sentire sempre di più … non vedo l’ora che nascano

  6. solangel

    domani la glicemia 3 volte che mi mandano indietro :argh: perche cello ha 99 he non mi possono fare la curva :argh: :argh:

  7. Adelaide

    Ciao a tutte io sono alla 28+1 e aspetto con ansia la mia Diletta!!! Fin’ora a parte il mal di schiena e il bruciore la mia piccola si fa sentire… anche se giorni di più e giorni di meno!!! Sono un po ansiosa e ho sempre l’ansia che vada tutto bene, tra poco avró la visita di controllo e non vedo l’ora di sapere che è tutto ok!!! È normale??? Inoltre vorrei chiedervi un consiglio: devo ancora comprare il trio ma avendo la 500 il bagagliaio è molto piccolo qualcuna di voi sa darmi un consiglio??? Grazie mille

  8. niky

    😆 Adelaide anke io 28+1 ed è un maschietto!!la data presunta è intorno al 25/26 marzo questa è la mia seconda gravidanza!!ho già un maschietto!!non vedo l’ora di vederlo solo ke adesso inizia il periodo + lungo e pesante in tt i sensi!!io il trio della kikko l’ho preso nel 2008 xrò e lo riuso anke stavolta 😆 e nella mia makkina ke è una fiat idea il baule è piccolino ma sembra fatto su misura x il passeggino.io ho optato x quello classico con le ruote piccole xkè è + leggero la mia amica aveva preso quello con 3 route ed era pesantissimo col mio vado benissimo e poi riesco a riutilizzarlo e fidati ke lo ho strausato col primo.. :mrgreen:

  9. silvia

    Ciao sono alla 29 settimana è una femmina e nn vedo l ora che nasca !!!!

  10. Lara

    ciao a tutte, sono alla 28 +1 ed è un maschietto, sono un po’m in ansia perchè lo sento poco è normale?Comunque domani passo in ospedale, dite che almeno il cuoricino me lo fanno ascoltare senza appuntamento?

    • Zafffiro

      Ciao! Anche io sono alla 28a settimana… non vedo l’ora nasca il mio Daniele… si muove tanto soprattutto dopo una bella passeggiata! Lo stra-amo! Anche io non ho comprato ancora nulla… ma ho intenzione di cominciare a cercare il trio nel prossimo week-end… Ho un ascensore minuscola, forse dovrei prendere le misure prima dell’ascensore e poi pensare all’acquisto!!!!! 😯 Help! Cosa mi consigliate?? Vorrei una soluzione comoda soprattutto per chiusura e apertura!

      Zaff

  11. Mary

    29+3 … Un altro maschio !!!

    • Francesca

      Oggi 29+3…e un altro maschio anche qui.
      In cerca di nomi…qualche suggerimento?
      Per noi è difficilissimo decidere questa volta 🙄

      • Mammabis

        Ciao, io sono a 28+2 , ho già un maschietto di 5 anni e ne aspetto un altro… Il mio bimbo si chiama Lorenzo e adesso mi piacerebbero suggerimenti per un altro nome maschile. Abbiamo pensato per il momento a Diego oppure Daniel ma ancora niente di sicuro, anch’io quindi accetto suggerimenti. Con i maschi e sempre più difficile vero??? :argh: :argh:

      • Lisandra

        Che coincidenza io ho un bimbo di 19 mesi che si chiama Diego, sono alla 29 e abbiamo pensato per il secondo maschietto in arrivo al nome Lorenzo 🙂 😀

  12. Mary

    Per chi ha problemi di bruciore di stomaco il latte funziona !!! Un bel bicchiere la mattina

  13. Elena 28+5

    La mia piccola Elisa mi fa impazzire di gioia , era il mio sogno ed adesso e’ la mia bellissima realtà

  14. Timi

    oggi 29….. sì trovo difficile anche io come Mammabis la ricerca di nomi maschili…femmilini ne ho mille ma per un bimbo…
    a me piace
    Elia ma nel mio paese ce ne sono troppi nati gl’ultimi due anni
    Luca
    Moreno
    Matteo
    Daniele

    buona giornata a tutte

  15. Susy

    Ciao a tutte voi, anche io sono alla 29+4 settimane ed e un maschietto che si chiamerà Antonio 😀 Io nn ho ancora comprato niente x il corredino ma x il trio ho provveduto visto che me lo regala la mia mamma il trio e della bebe cofort in jeans bellissimo e praticissimo a fronte mamma e a fronte strada si chiude con facilita e nn e x niente ingombrante…. Ciao e buana giornata a tutte

  16. Ciao io sono a 28+1 con il mio piccolo Francesco ed ho scelto il trio della Chicco mi e’ sembrato un giusto compromesso tra buon prodotto facilita’ di utilizzo e prezzo devo finire di comprare le cose x il corredino e sono impaziente di conoscere il mio ometto che gia’ amo alla follia ❤

  17. Chiara mamma tris

    🙄 ciao a tutte le mamme…. Tra circa due mesi avrò la mia bimba, Ilaria. È previsto un cesareo per il 25 Luglio…sono già mamma di due bimbi splendidi: Emanuela si nove anni e Francesco di tre….spero con tutto il cuore che vada tutto bene…sono molto contenta!! Un abbraccio e un in bocca al lupo a tutte!!!

  18. Chiara mamma tris

    🙄 ciao a tutte le mamme…. Tra circa due mesi avrò la mia bimba, Ilaria. È previsto un cesareo per il 25 Luglio…sono già mamma di due bimbi splendidi: Emanuela si nove anni e Francesco di tre….spero con tutto il cuore che vada tutto bene…sono molto contenta!! Un abbraccio e un in bocca al lupo a tutte!!!

  19. Chiara mamma tris

    🙄 ciao a tutte le mamme…. Tra circa due mesi avrò la mia bimba, Ilaria. È previsto un cesareo per il 25 Luglio…sono già mamma di due bimbi splendidi: Emanuela si nove anni e Francesco di tre….spero con tutto il cuore che vada tutto bene…sono molto contenta!! Un abbraccio e un in bocca al lupo a tutte!!!

  20. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    ciao Ragazze, venite a presentarvi anche nel forum, è piu’ facile tenersi in contatto cosi’! Vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *