Mamma Felice

Venticinquesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino raggiunge i 750 grammi e può essere lungo fino a 32 cm circa, la sua crescita si è fatta più regolare. Le ossa s’induriscono, la pelle si copre di una vernix caseosa, una sostanza biancastra fondamentale per proteggere il corpo del bambino dall’acidità del liquido amniotico oltre ad aiutare il mantenimento della temperatura corporea subito dopo il parto.

In questo periodo il bambino scopre la funzione del pianto.

Il suo corpo si fa sempre più grande e guadagna spazio dentro l’utero materno, si stanno sviluppando le papille gustative al punto da poter essere già in grado di distinguere tra salato, amaro e dolce. Unghie e dita si sono formate completamente e potrebbe aprire gli occhi da un momento all’altro.

Il cervello crescere in fretta, la pelle si fa pian piano più liscia.

E’ possibile che compaiano, in modo inequivocabile, le prime smagliature nel corpo della mamma, specialmente su addome, fianchi e seno: possono essere trattate con apposite creme e panciere specifiche, tuttavia è sempre bene parlarne con il proprio medico anche per chiedere un consiglio specifico.

I tuoi occhi possono diventare secchi e potresti avvertire maggiore sensibilità alla luce: esistono colliri per questo fastidio anche se, spesso, con una dieta bilanciata ricca di vitamine o assumendo integratori, dopo il parto dovresti essere in grado di recuperare la salute un po’ debilitata dalla gravidanza (senza dover ricorrere a troppe medicine, insomma).

Possono aumentare i problemi di digestione, in seguito alla crescita del bambino. Anche il livello di colesterolo tende ad aumentare, si consiglia di riconsiderare la dieta anche per l’eventuale comparsa di stipsi (migliorabile assumendo alimenti ricchi di fibre, e con qualche camminata leggera).

In questa settimana potresti dover eseguire un esame del sangue per escludere la presenza di anemia. L’allargamento dell’utero può causare crampi all’addome e alle gambe, non allarmarti è normale, piuttosto consigliati con il tuo medico per valutare quali esercizi puoi fare oppure valuta eventuali leggere passeggiate giornaliere (da interrompere nel caso in cui avvertissi troppo stanchezza).

Fai attenzione alla postura, per non aggravare l’eventuale mal di schiena, e concediti piccoli ma frequenti spuntini, in modo da ridurre il bruciore di stomaco.

Commenti

106 Commenti per “Venticinquesima settimana di gravidanza”
  1. Daniela

    Ciao 25+6 !! In attesa di conoscere la mia piccola Elena che nascerà a dicembre ! Questo pensiero mi fa passare tutte le ansie e i malesseri che ho! Un abbraccio a tutte

  2. irene

    Ciao! Sono a 25 settimane! Che bello!
    Da un po di giorni ho la pancia durissima! Ho letto che potrebbero essere contrazioni preparatorie, ma non è un po troppo presto??

  3. manuela

    Sono alla 25 settimana…aspetto una bimba…la mia piccola si muove sempre di più…sembra non dormi mai!!!!dico grazie alla guaina…senza di lei non riesco a stare…qualche giorno fa sono stata veramente male…praticamente bloccata con la schiena…adesso fortunatamente meglio…ancora smagliature non ne ho…ma non ci spero…lievitazione seno meglio non parlarne…impressionante!!!cmq…dopo tutto…spero tutto bene fino a febbraio…l’importante che questi bimbi stiano bene…per noi future mamme passa tutto poi…in bocca al lupo a tutte!!!

  4. Momina

    ciao a tutte io sono a 25 settimane sono felicissima, auguro con tutto il cuore a tutte voi il meglio!!!! Ho fatto il tampone mi hanno riscontrato microplasma e clamidia non so come sia possibile, sono in pena ho letto cose brutte su queste infezioni, ora ho preso l antibiotico azitromicina e ovuli macmiror × 7 gg il 19 nov devo ripetere il tampone, ho tanta paura per la mia bambina ho continue fitte crampi e puncicate all addome ma dalle eco e dalle analisi fino ad ora la mia gine e’ tranquilla dice che va tutto bene!!!! Una parola di conforto please!!! 😳 😳

    • enza

      ciao a tutte io sono enza ho 26 anni e aspetto il mio primo figlio maschio. sono a 25 settimane e ho preso fino ad ora 6 chili. comunque anche a me il ginecologo ha prescritto gli ovuli per tre giorni. stai tranquilla. è fondamentale bere acqua e un’ottima igiene.
      il mio bimbo pesa 900 grammi e il vostro? 😀 😀

  5. marianna

    Ciao io sono alla 25esima settimana nascerà una bimba…e nascerà a fine marzo nn vedo l ora….. 😀

  6. Sere85

    Eccomi a 25+4 sto benissimo,lo auguro anche a tutte voi,sento il mio piccolo muoversi soprattutto quando io mi rilasso…ho preso un po’ di chili xo l importante che il mio piccolino stia bene poi i kg si perderanno…un abbraccio a tutte

  7. frafra

    io sono a 25+3……e non vedo l’ora di vedere la mia piccola anita….ho 23 anni e sono alla prima gravidanza…..per ora ho preso 4kg e mezzo…..auguri ragazze!!!!

  8. marti

    ciao a tutte! olè 25!!! 😀 sono felicissima anche se sempre sull’attenti! la mia prima gravidanza è terminata alla 7 settimana e ora mi sembra tutto solo un bellissimo sogno!
    Edo si fa sentire tutto il giorno, soprattutto di sera e mattina… all’inizio mi faceva un pò impressione, invece adesso sono contenta di percepire e vedere ogni suo movimento!
    Certo però che se non fosse per questi pesanti problemi gastrici sarebbe tutto più semplice! Ho preso 6 kg ma è fin dall’inizio che ho problemi di nausea prima e di digestione ora! che fatica!!!

  9. hasna

    Ciao a tutte le mammine e auguri a tutte! Ho 26 anni, una ragazza marocchina. Sono contenta che siamo arrivate tutte a queste splendide settimane di gravidanza perche’ come dicono i gine abbiamo superato le minacce di aborto. Il piccoletto pesa 750gr ed e’ tanto lungo, ho preso 4 kili. Tutto procede nella norma nonostante le paure vissute nelle prime sett con la minaccia di aborto. Morfologica ok. Dovrebbe nascere a meta’ maggio sapete darmi un piccolo aiuto di cosa di devo prendere di vestitini se di cotone o ciniglia leggera….. grazie in anticipo. Nn ci preoccupiamo per nulla godiamoci questo bellissimo dono che Dio ci ha dato e tutto andra’ bene anche il dolore del parto passera’ l’ importante e’ la salute dei nostri bimbi e la loro figura completa.. Vi auguro tutto il bene… Hasna 🙂

  10. Lilla_76

    Ciao a tutte pancine! Sono alla 25esima e aspetto un maschietto! Il nome ancora non lo abbiamo deciso.. Consigli?
    Anche io come Hasna partorirò a metà maggio e non so se comprare tutine in ciniglia o in cotone.. Qualcuno ci può consigliare? 🙄

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      solitamente all’ospedale di danno info, pero’ la ciniglia mi sembra troppo pesante, in maggio le giornate si scaldano facilmente, punta sul cotone pesante e massimo una o due in ciniglia!

  11. si.mo

    Evviva 25+4
    Il mio bimbo si muove tantissimo,non ricordo tutti questi movimenti nella mia prima gravidanza!!! Ho già messo 10kg e mi sto impegnando a cambiare il mio modo di mangiare:più frutta e verdura,meno carboidrati e almeno una passeggiata al giorno, esco anche se piove,devo dire che alla sera mi sento meglio 😀 …. Beh ragazze a volte mi concedo anche un dolcetto!!!!!!!!!!!! auguri a tutte!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Prova a mangiare anche fiocchi d’aveva …riempiono ma non ti fanno ingrassare! Li puoi aggiungere anche nelle minestre o nello yogurt

  12. hasna

    Grazie carissime! Ora vedro’ di avere info dall’ ospedale. Tanti auguri a tutte le mammine..

  13. Apedex

    venticinquesima settimana, nove chili messi, 43 anni e prima Bimba. Nessuna ansia, penso positivo, lei a giorni si fa sentire tantissimo altri meno. A volte sento l’addome farsi duro e teso e allora ne approfitto per riposare un po’. Auguri a tuttele mamme

  14. eva

    Ciao a tutte anche io sono in 25 la cosa magica e che sto aspettando due maschietti anch’io sono aumentata 10 chili io vado a camminare alla mattina e al pomeriggio x smaltire tutto quello che mangio, x adesso mi sento bene 8) ho scelto gia i nomi uno Tommaso e uno Ettore sono al settimo cielo non vedo l’ora di vederli auguro tanta felicità a tutte

    • Antonella

      Ciao a tutte sono anche io alla 25 settimana, ho 42 anni e sto aspettando una bambina, purtroppo sto vivendo questa gravidanza con tanta paura e ansia, ho paura che possa accadere il peggio.
      Ci sono dei giorni che la sento di meno e questo mi angoscia un po’, però all’ultima eco era tutto ok. Ho messo 8 chili e il mio ginecologo mi ha messo un po’ a dieta, la pancia e spesso dura e mi aiuto con il magnesio e il buscopan. Un in bocca a lupo a tutte!!!

      • francesca

        ciao antonella….anke io sono a 25+4 e stando alla morfologica in attesa di giulia…e dopo 2 maschi sono al settimo cielo…capisco le tue ansie…le ho vissute 3 anni fa col mio secondo figlio…ora invece la vivo molto più rilassata… stai tranquilla gli ultimi mesi passano in fretta e presto terrai tra le braccia la tua piccolina…tu hai già deciso il nome???

      • Antonella

        Ciao Francesca, si chiamerà Vittoria, grazie per le tue parole di incoraggiamento, mi servono proprio, Giulia e un bellissimo nome ti faccio i miei migliori auguri

  15. pepita

    salve scusatemi ma sono nuova mi potete aiutare

  16. pepita

    ho dei sintomi che non riesco a capire…….solo voi che avete beccato lo sapete….fra 15 giorni mi devono venire le malefiche e o seno gonfio e i capezzoli che mi bruciano e la pancia enorme….secondo voi o beccato la cicogna grazie

  17. ROSARIA

    ciao sono rosaria e sto alla 25 settimana in attesa di una femminuccia anche se il gin dice che è tutto a posto io mi preoccupo che non ho una pancia molto grande è normale? qualcuna mi risponde?

  18. paolav

    ciao a tutte sono paola ho 33anni e finalmente sono riuscita a restare incinta!!!oggi sono a 25+5 è un maschietto moltoooooooo attivo!!!!è la mia prima gravidanza ed essendo molto ansiosa da sempre,sono sempre molto attenta ad ogni cosa che succede!!!il mio futuro marito dice che sono esagerata e ha ragione a volte esagero per nulla!!!vedo comunque che è una cosa molto comune!!!purtroppo però,causa lavoro,due sabati fa ho avuto delle perdite rosa,non erano tante, ma mi sono spaventa e la gine mi ha messo in maternità anticipata e mi ha fatto fare il tampone vaginale,che ritirerò a breve!!!per risp a rosaria io sono alta 1.68 e pesavo prima della gravidanza 88.5kg ora ne peso 94kg,ho messo su solo 5.5kg e direi meno male!!!riesco a mettere ancora quasi tutti i vestiti di prima e il mio mario cresce in maniera regolare!!!io spero di non mettere su troppo peso e la gine mi ha detto che è meglio tanto lui cresce comunque.quindi stai tranquilla se la tua pancia non è troppo grande potrebbe essere una fortuna!!!!la tua piccola cresce lo stesso!!!e se non la senti non vuol dire che non si muova!!anche ad una mia collega la piccola non dava molti calci,ma la sua gine le disse che comunque si muoveva anche se lei non la sentiva!!credimi a volte mario mi tira cerchi calci o manate talmente forti che non riesco a camminare ne a stare in piedi e quando sono sdraiata stende un pò troppo i piedini,ma a lui è tutto perdonato!!!spero solo che sia più tranquillo quando nasce!!!un abbraccio a tutte!!!

    • ROSARIA

      ciao paola sono andata dal ginecologo venerdi e fortunatamente lei cresce bene e sta bene e ieri l’ho anche sentita..dall’ecografia lei si muove tantissimo…anzi dice il gin che sara molto attiva…ma sono paranoie mie perche essendo il primo figlio giustamente è tutto piu amplificato e poi a questo punto riteniamoci fortunate che non abbiamo preso troppi kg cosi dopo ritorniamo subito in forma baci

  19. Stefania

    Salve a tutte, inizio oggi la 25 settimana. Ho letto che parecchie di voi ha messo su dai 5 ai 6 kg, io invece ho preso solo 2 kg fin’ora! mercoledì ho una eco per l’ecocardiogramma al piccolo e spero vada tutto bene. Un in bocca al lupo per tutte noi!

  20. maria

    ciao….anche io sono alla 25 settimana ho 39 anni capisco bene il tuo stato quindi e tutto regolare….aspetto un bimbo dopo 2 femmine ed emozionante sentire il suo scalpitare di giorno…di notte….bellissimo cmq auguri e forza coraggio mammine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *