Mamma Felice

Venticinquesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino raggiunge i 750 grammi e può essere lungo fino a 32 cm circa, la sua crescita si è fatta più regolare. Le ossa s’induriscono, la pelle si copre di una vernix caseosa, una sostanza biancastra fondamentale per proteggere il corpo del bambino dall’acidità del liquido amniotico oltre ad aiutare il mantenimento della temperatura corporea subito dopo il parto.

In questo periodo il bambino scopre la funzione del pianto.

Il suo corpo si fa sempre più grande e guadagna spazio dentro l’utero materno, si stanno sviluppando le papille gustative al punto da poter essere già in grado di distinguere tra salato, amaro e dolce. Unghie e dita si sono formate completamente e potrebbe aprire gli occhi da un momento all’altro.

Il cervello crescere in fretta, la pelle si fa pian piano più liscia.

E’ possibile che compaiano, in modo inequivocabile, le prime smagliature nel corpo della mamma, specialmente su addome, fianchi e seno: possono essere trattate con apposite creme e panciere specifiche, tuttavia è sempre bene parlarne con il proprio medico anche per chiedere un consiglio specifico.

I tuoi occhi possono diventare secchi e potresti avvertire maggiore sensibilità alla luce: esistono colliri per questo fastidio anche se, spesso, con una dieta bilanciata ricca di vitamine o assumendo integratori, dopo il parto dovresti essere in grado di recuperare la salute un po’ debilitata dalla gravidanza (senza dover ricorrere a troppe medicine, insomma).

Possono aumentare i problemi di digestione, in seguito alla crescita del bambino. Anche il livello di colesterolo tende ad aumentare, si consiglia di riconsiderare la dieta anche per l’eventuale comparsa di stipsi (migliorabile assumendo alimenti ricchi di fibre, e con qualche camminata leggera).

In questa settimana potresti dover eseguire un esame del sangue per escludere la presenza di anemia. L’allargamento dell’utero può causare crampi all’addome e alle gambe, non allarmarti è normale, piuttosto consigliati con il tuo medico per valutare quali esercizi puoi fare oppure valuta eventuali leggere passeggiate giornaliere (da interrompere nel caso in cui avvertissi troppo stanchezza).

Fai attenzione alla postura, per non aggravare l’eventuale mal di schiena, e concediti piccoli ma frequenti spuntini, in modo da ridurre il bruciore di stomaco.

Commenti

106 Commenti per “Venticinquesima settimana di gravidanza”
  1. Elibetty

    25 settimane…. :mrgreen: che bello……

  2. marcella

    25 +1 sempre piú grossa :oink: e come si fa sentire lui!!

  3. Timi

    25 settimane anch’io…ho un appetito ultimamente…il mio bimbo/a cresce e si muove tantissimo…Buona serata a tutte

  4. Ary

    Ciao pancioneeeeeeee…. Anche io 8 Kili, mal di schiena e un po’ di reflussi….. Per il resto è davvero una meraviglia!!!! Noi attendiamo un maschietto…..

  5. Donatella

    Ciao a tutte le pancione,
    sono una “mamma attempata” di 44 anni,
    ho un maschio di quasi 7 anni e … aspetto una bimba!!!
    Con un miscuglio di emozioni: stupore, felicità ed ansie sono arrivata alla 25 settimana.
    Mio marito dice che non mi godo la gravidanza, ma chi di voi non ha avuto la paura di perdere il bambino/a, chi non ha atteso con ansia il risultato dell’amniocentesi?!… e la morfologica… e il complesso di TORCH… condividete???
    Saluti a tutte

    Donatella

    • Maria

      Ho 41 anni, 1° figlio, 25° settimana. Ho vissuto tanti stati d’animo compresa allegria e paura, ma non mi sono fasciata la testa con esami invasivi e poco convincenti…aspetto questo regalo tutto da scoprire ! In bocca al lupo a tutte!

      • enza

        ciao sono Enza, ho 25 anni e aspetto il mio primo figlio maschio.anche io sono alla 25 esima e fino ad ora ho preso 6 chili. il mio bimbo pesa quasi 900 grammi. e il vostro quanto pesa?

  6. sara

    ..qualcuno mi spiega questa frase??
    😯

  7. Emanuela

    🙁 sono triste perchè ho gia preso 11kl e sono alla 25 settimana… Aiutooooo

  8. Emanuela

    E c è da dire che già ne avevo prima 10 kl dei miei … Come devo fare

    • hai provato a farti seguire da una nutrizionistA?

    • pacicia

      Se la tua gravidanza te lo consente potresti fare una passeggiata ogni giorno, almeno 30 minuti, possono essere di grande aiuto, per il cibo dovresti regolarti da sola. Anche io ho spesso fame ed in quests fase della gravidanza amo i dolci!…ma non posso accontentarmi, mi regolo. Molta verdura, frutta e spesso pesce..anche se è muy caro 😯 .

  9. pacicia

    Ciao a tutte belle pancine anche io entro oggi nella 25esima settimana. Più o meno kg presi sono 7emezzo 8al massimo, il peso vaia molto durante la giornata. La mia bimba si fa sentire..a seconda dei giorni e di quello che mangio moltissimo! Non so se capita anche a voi ma io non riesco a godermi la gravidanza ho troppa fretta di averla tra le braccia!

  10. veri 81

    ciao a tutte
    anke io oggi sono 25!! 😀 😀
    io ho messo 10 kg nn so più come fare x nn aumentare più di tanto!! mangio tantissima verdura,frutta,cerco di evitare i carboidrati e quando il tempo lo consente vado pure a camminare..avro un metabolismo molto lento… 🙁 spero a fine gravidanza di nn mettere più di 20 kg!!!
    va be l’importante e che la mia bimba stia bene!!

  11. silvy

    anch io 25+1…pensavo di essere l unica ad aver messo tanti chili e invece…..vabbè almeno non mi sento sola ahahaha …il mio cucciolo sarà un maschio che farà compagnia al fratellino di 7 anni non vedo l ora che nasca

  12. Valentina

    Ciao a tutte sono alla 25 anche io!!! Che problema il peso!!!sono alla seconda gravidanza e questa volta mi ero ripromessa di non mettere più di 12 /13 kg…ma sono già a 8/9 aiutoooo!!!sta diventando proprio un pensiero costante eppure vi assicuro che non mangio tanto 🙁 anzi mi limito molto!!!

  13. sami

    ciao pancine anch’io domani sono a 25 settimane, il mio bimbo si fa sentire a giorni però ..questa cosa mi preoccupa tantissimo ,succede a voi?

  14. Ciao pancine io sono alla 25+3 alla seconda gravidanza dopo 12 anni.Ho preso 5 kg e mezzo ma già così mi sento scoppiare, soffro di coliciste e ho sempre dolori alla bocca dello stomaco che poi si irradiano dietro la schiena.I prossimi mesi che devono trascorrere mi sembrano un eternità ,però l’importante che la mia piccola cresca e stia bene .Auguro a tutte voi è ai vostri piccoli di stare bene .

  15. antonella

    ciao a tutte io sono di 25+4 la seconda gravidanza dopo 2 anni e mezzo e domani ho la visita dal ginecologo … nn vedo l’ora anche perché sono due gg che la sera la pancia la sento un po’ dura. Alla prima gravidanza ho partorito di 36 settimane quindi sono un po’ in ansia mi piacerebbe arrivare almeno a 38 settimane spero vada tutto bene

  16. Sonia

    ciao a tutte io sono di 25+3 e nonostante l’immensa felicità, purtroppo ho sempre il timore che qualcosa possa andare storta (questo perchè la prima gravidanza è terminata a 8 settimane). Sentire che si muove così tanto però mi da quella punta di spensieratezza che tanto desidero.. mi auguro e auguro a tutte voi che tutto vada per il meglio!

    • Barbara

      Ciao Sonia,
      a quanto pare siamo nella stessa settimana e stessi giorni 😆 a oggi 25 + 4 e stiamo vivendo anche le stesse ansie …. quindi non siamo sole io pultroppo dormo pure poco e questo incide un pochino su fatto di stare tranquilla cmq si va avanti sperando sempre che tutto vada per il meglio…
      P.s. questi giorni di caldo sono terribili e ancora il grosso deve arrivare nei prox gg 😯 non vedo l’ora che sia fine estate per respirare aria più fresca

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      é normale la tua ansia 🙂 ma nn sembre aiuta 🙂 pensa positivo 🙂

  17. monica

    ciao a tutte… cerchiamo di essere tutte positive! 😀 . Io sono nella 25 settimana e penso positivo anche se ho 44 anni e in tre anni ne ho perse 3 (sempre tutte nel primo trimestre). Amniocentesi e morfologica sono ok… quindi non disperiamo… viviamola bene perche’ e’ il periodo piu’ bello della nostra vita :D… kiss e in bocca al lupo a tutte.. Monica

  18. Mariagrazia

    Eccociiiiii… 25 settimaneeeeee!!!
    Prima gravidanza, ansia, paura, ma un immensa felicità!
    Buona settimana a tutte!

  19. Roberta

    Ciao a tutte , io sono alla25 , la mia e’ una bimba . Le paure sono piu’ che normali , ma nn dimentichiamoci che il nostro stato d’ animo lo trasmettiamo ai nostri piccoli. Quindi dobbiamo essere piu’ fiduciosi verso l’esistenza. E ve lo dice una che ha avuto un parto prematuro , e ha vissuto l’inferno in terra.

    • Daniela

      Ciao!
      Io sono alla 25+4, aspetto un maschietto, Samuele. Ho avuto anch’io molte paure all’inizio, non riuscivo nemmeno ad essere felice per timore di perderlo. Ora invece sono molto più tranquilla, anche perchè il mio piccolo si fa sentire in continuazione a volte facendomi quasi male. Quindi voglio vivermela serenamente perchè possono sempre capitare tante altre cose brutte, ma di sicuro l’ansia non le tiene lontane. Penso a quando sarò finalmente a casa in maternità, a quando farò la sua cameretta e cerco di capire a chi assomiglia con le immagini 3D della morfologica, in attesa della prossima eco. Auguro a tutte tanta serenità e fortuna!

      • anna

        ciao daniela ank’io all’inizio avevo tante paure ma ora sn passate credo sia normale x tutte averne , nn vedo l’ora di fare l’eco ogni mese x vederla e sentire il suo cuoricino battere

  20. anna

    ciao ragazze io sn anna in attesa di 25 +3 la mia cucciola azzurra nascerà a dicembre nn vedo l’ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *