Mamma Felice

Trentesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 1350 grammi ed è lungo fino a 38 cm, è dunque meno in grado di muoversi liberamente nel liquido amniotico, ma è comunque ben disposto a dare calcetti o a far sentire gli spostamenti di gomiti, ginocchia, spalle, mani e piedi.

Al termine di questa settimana è ormai formato, il grasso sottocutaneo continuerà a depositarsi fino al momento del parto così come la massa muscolare, entrambi necessari alla definizione della sua struttura corporea.

In alcuni casi, tra il settimo e l’ottavo mese, il piccolo compie la cosidetta ‘capriola’ ovvero si capovolge per assumere la posizione cefalica necessaria perché il parto avvenga naturalmente. Se, però, dovesse presentarsi ancora con i glutei, attorno alla trentaseiesima settimana, il medico potrebbe valutare d’intervenire per aiutare il piccolo a posizionarsi correttamente. In ogni caso, la posizione del bambino è uno degli aspetti che vengono accuratamente valutati durante le visite dell’ultimo mese di gravidanza, e sarà il personale medico stesso a segnalare eventuali necessità o a fornirti ogni informazione sulle condizioni e le evoluzioni.

Il piccolo conosce ormai molto bene l’ambiente in cui si trova, il buio dell’utero gli è familiare pur percependo gli spiragli luminosi a seconda del posto in cui si trova la madre. Considerando il suo attuale sviluppo, è anche perfettamente in grado di esplorare cos’ha attorno quanto sé stesso, potrebbe – ad esempio – toccarsi il viso o altre parti del corpo.

Ormai avrai capito che la postura è fondamentale per il tuo benessere. Evitare di esporre la colonna vertebrale a spostamenti di baricentro ridurrà il rischio di mal di schiena. L’aumento di peso, richiede necessariamente modificazioni posturali, per questo è fondamentale non trascurare gli aumenti di carico nella fascia lombare della colonna facendo attenzione a come si cammina, a quale posizione si assume stando sedute o sdraiate.

Oltre tutto, più la gravidanza avanza, più i muscoli addominali subiscono una riduzione di forza e i legamenti del bacino si rilassano: in pratica si verifica una progressiva instabilità della parte superiore del tronco.

Consultati con il medico, nel caso in cui le tue condizioni lo permettessero, potresti svolgere un leggero esercizio fisico mirato in previsione anche dello sforzo che il tuo corpo affronterà durante il parto. Non preoccuparti, comunque, se invece non ti fosse possibile svolgere esercizi leggeri o camminare: l’importante è consultarsi con il personale medico, seguirne le indicazioni e affrontare le giornate con serenità.

Commenti

71 Commenti per “Trentesima settimana di gravidanza”
  1. miky

    Salve a tutte,sono una futura mamma alla 29°sett.e la cosa che mi fa impazzire è il cosiddetto reflusso gastrico e la relativa acidità.
    Ormai nn dormo più e nn so proprio come fare,oltre al gaviscon che di certo nn posso prendere ogni secondo
    Grazie e aspetto un consiglio…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Miky, ha provato con un goccio di coca cola? 😉

    • Veronica

      Prova il cordino!

    • veronica

      Ciao! io l’ho avuto un misto di nausea-acidità dal 2 e fino al 6 mese…. ti capisco! quello che mi ha aiutato e prendere tanto succo di pera….. prova …. al limite tieni sempre a mano crackers oppure fette biscottate….. non mangiare migliaia.. quanto basta per farti pasare il bruciore…… in boca al lupo!!!!

    • Barbara

      ciao miki … radice di ginger … un toccasana naturale .. agisce in meno di un minuto …

    • Sonia

      Ciao…anche io soffro terribilmente il reflusso, anche perchè già prima soffrivo di ernia iatale….non ho trovato nulla che funzioni!!!!! ora uso il maalox…ma niente di che!

    • sonia

      ciao!! provato cn le pastiglie digestive Caleffi o Brioschi?
      le ho adorate dal primo momento io ho avuto acidità dall’ inizio ora sono alla trentesima e nn posso farne a meno

    • Anna85

      Buongiorno!!!! pure io sono alla 30settimana…. Per adesso bruciori di stomaco Nn ne ho e spero stiano lontani…. Con l altra gravidanza si molto e prendevo malox… Nn aiuta molto però !!!! :argh: per dormire fianco destro,nelle altre posizioni sembra che mi manchi il fiato!!!! Poi la Cucciolina è sempre in movimento…. Bacio a tutte

    • Mary

      Ciao, io sono alla 30+3 ed ho risolto il problema con un bicchiere di latte freddo
      Vedrai come funziona !!!!!

    • Lilli

      Ciao a tutte… io sono a 30+ 1.. per quanto riguarda acidità e reflusso io ho risolto eliminando alcuni cibi come i pomodori crudi che sono deleteri… quello che invece non riesco piu a gestire è il mal di schiena… nessuna posizione va bene.. in piedi no, sdraiata no, seduta no… vabbe passerà!!! baci a tutte!

    • Ciao!sono alla 30esima sett,e sembrerà 1 cavolata,ma con lo zenzero(infuso o caramelle),il sollievo è praticamente istantaneo..ciao!

  2. Veronica

    😉 Ciao se posso consolarti anche io sono alla 29 sett e non dormo mai la notte e mi sento sempre stanca penso che sia normalissimo in gravidanza!

  3. JENNY89

    salve a tutte sono jennifer ora sono di 30+2 la mia bimba si fa sentire tantissimo…. la notte la mia pancia si deforma….. bella sensazione…… ma non dormo xke’ non si sta ferma un attimo….. 🙄 infatti la notte quando devo andare al bagno e vedo che magari sta ferma, mi muovo lentamente per sollevarmi dal letto cosi non si sveglia…. ma non serve si sveglia sempre la monellina…. speriamo che fuori dalla pancia non sia cosi irrequieta….

  4. Ciao mammine anch’io sono alla 30 set ho ho un problema stare a letto e di notte non dormo tanto perche sento i piccolli dolori ovunque sopratutto alla schiena

    • Irene

      Ciao a tutte, io sono a 30+1, e tra male alla schiena, più dolori a entrambi i nervi sciatici e bruciore di stomaco vedo la dpp come un miraggio!!! Cmq ho trovato una soluzione (é solo momentanea,ma vi giuro che ti cambia la giornata o nottata):
      Stomaco e respiro corto: mi metto a 4 zampe e inarco la schiena, allora Riccardo scivola in basso e libera stomaco e polmoni.
      Schiena: dormo semi seduta, con 2 cuscini per fianco che formano una specie di V nella quale circa ogni mezzora dondolo da destra a sinistra, adesso neanche mi sveglio più, lo facci in automatico.
      Invece c’é che lo stomaco é diventato piccino e non riesco a mangiare più di un pugnetto di cibo..spero non sia un problema…

      • ciao a tutte e la prima volta che scrivo, il mio piccolo si muove pochissime volte ,e quando lo fa mi meraviglio ,io ho sofferto di acidita’ di stomaco e lo risolta con le fave tostate , a voi si muovono molto ”””””???????

      • ale 73

        ciao sn ale sn alla 30settimana di gravidanza…anke il mio piccolino si muove poco e delicatamente,il gine dice ke è tutto ok…io x l’acidità ho risolto con un goccio di coca un abbraccio

      • vivy

        biochetasi,reflubloc,maalox

  5. ale 73

    ciao sn ale sn alla 30settimana di gravidanza…sn ormai 3mesi ke nn dormo …ora nn manca molto e sn anke preoccupata x il mio secondo cesareo …….AUGURI A TUTTE

  6. linda

    Ciao a tutte sono alla 30 settimana e alla 4 gravidanza ho tre donnine di 10 Alessia 8 Roberta 5 Flavia nel pancione c e`ix anke se a mio marito piace tantissimo il nome Renata a me nemmeno un poco voi ke ne pensate? A me piace Rachele ma a mio marito non piace.Vorrei fargli una sorpresa per la prima volta non potra’ assistere al parto ke ne pensate se nella culletta faccio trovare il nome ke a lui piace?Lo merita e’ un marito ed un papa’ meraviglioso.Baci Linda

  7. Silvana

    Ciao a tutte le mammine e future mammine come me. Sono alla 30+3 di Francesco:-) da 2 mesi che non riesco a dormire bene, perché non trovo una comoda posizione:-(

  8. Nunu

    Ciao a tutte! Anch’io sono a 30 settimane. L’insonnia viene anche a me e soprattutto ho dolore alle anche, a chi è capitato?baci

  9. laura

    Ciao! sono alla 30 +2. Oggi pomeriggio avrò l’ecografia flussimetrica.
    Sto bene a parte un po’ di insonnia (dovuta a problemi con i capi al lavoro però…) e sono felice perchè tra circa una settimana me ne starò a casa a pensare e a dedicarmi alla mia piccola Maria…baci baci!

  10. Melani

    salve ragazze!!

    Vi chiedo un consiglio, sono alla 28+3 settimana di dravidanza pero da due giorni che c’ho la diarea e non smetteeeeeeee aiutooooo

  11. Lili

    Non preoccuparti, in questo periodo ci sono diversi virus intestinali, oppure potrebbe essere qualche integratore che stai prendendo…aiutati con fermenti lattci, io ne ho provati diversi, ma per il tuo problema ottimo e’ lo yovis da assumere due volte al giorno lontano dai pasti…in bocca al Lupo

  12. mammabis

    Ciao Melani, io sono alla 30 settimana e quest’inverno durante la gravidanza ho preso il virus intestinale ben due volte.
    Per la diarrea bastano i fermenti lattici molto buoni anche il codex, uno al giorno… Dai che arriva la primavera e tutti questi virus scompariranno… Ciao ciao.

  13. Sofia

    Ciao! Siamo Sofia e il piccolo Andrea! ….sono alla 29a settimana….ho sempre sofferto di dolori cervicali che non mi danno tregua ( non potendo prendere nessun farmaco)… Qualcuna di voi potrebbe darmi dei consigli???
    Grazieeeee

    • Lisa e Samuel

      Ciao sophy r Andrea Di solito sono sconsigliati I farmaci!io per questa gravidanza ho avuto tanto malditesta e denti Che ormai e’ passato!l’unico farmaco Che is puo prendere e’ la tachipirina! Ma nn so quanto Possa aiutarti in caso una doccia calda puntata Sullivan collo fa sempre effetto

  14. Lory

    Ciao a tutte,anch’io alla 30 esima settimana e la sera soprattutto soffro per il reflusso e acidità…provato diger selz,brioschi, bicarbonato,coca cola,gaviscon,malox che resta?? Aiuto please
    Lory

  15. vero

    ciao a tute anche io alla 30 +2 io e ho il problema degli emorroidi 🙁 e non so piu cosa prendere o cosa fare mi potete dare un consiglio 😳

  16. Ary

    Io aspetto un gran maschio (in tutti i sensi xchè il gine mi ha detto che è enorme il bimbo. È già 1 kilo e 400 grammi e sono a 29 +2.
    Io non ho alcun sintomo ma solo problemi a trovare la posizione corretta per dormire!!!!! Come mi metto a letto o come ozio sul divano x non soffrire terribili mal di schiena????

  17. Sissi

    ciao a tutte le mamme….io sono a 29 + 4 ….. A parte il mal di schiena e qualche contrazione la gravidanza procede benissimo….. La mia piccolina si muove tanto e spesso…ed è proprio bello sentirla….
    Nei rari casi in cui ho sofferto di reflusso….mi hanno fatto provare il Refalgin e tutto si è risolto…!!
    Auguri a tutte
    Ciaooo

  18. antonella

    ciao a tutte io sono di 30+4 e oggi mi hanno dato le iniezioni di insulina da fare… nn sono un amante delle siringhe tra l’altro nella pancia mi fa un po’ senso però almeno riuscirò a mangiare un po’ di più. Domani ho la visita dal gine e spero che mi riesca a dire finalmente con certezza se è maschio o no xchè al quinto mese con le gambe incrociate nn si era visto niente quindi pensavamo femmina poi a 26 settimane sembrava un maschio … insomma spero di saperlo presto perché ho un’altra bimba di 2 anni e mezzo e pensavo di usare la sua roba ma se è maschio nn posso vestirlo di rosa…. un saluto a tutte

  19. rossana

    oggi sono entrata nella trentesima settimana!!!!ho un forte mal di schiena da un pò di giorni,neppure il letto mi sta dando sollievo…..la settimana prossima andrò a controllo… 😕 speriamo di sapere con sicurezza il sesso…..anche se il mio ginecologo dice che x lui il 90/100 è femmina!!!!e poi lo sento anch io…..ho comprato gia tutto rosa!!!ihihih 😆 😆 😆

  20. Lilli

    Ciao a tutte… io sono a 30+ 1.. per quanto riguarda acidità e reflusso io ho risolto eliminando alcuni cibi come i pomodori crudi che sono deleteri… quello che invece non riesco piu a gestire è il mal di schiena… nessuna posizione va bene.. in piedi no, sdraiata no, seduta no… vabbe passerà!!! baci a tutte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *